Sistema lineare omogeneo 2x2
Salve, ho risolto molti esercizi sui sistemi lineari, utilizzando Cramer e Rouchè-Capelli, ma li so risolvere solo con un sistema assegnato; adesso l'esercizio mi chiede invece: scrivere un sistema lineare omogeneo $2x2$ ($2$ incognite e $2$ equazioni) con $infty^1$ gradi di libertà e calcolarne le soluzioni. Un sistema lineare omogeneo è un sistema che ammette sempre la soluzione banale, e in cui i termini noti del sistema sono $=0$. Quindi mi devo inventare questo sistema, quale potrebbe essere? In pratica mi interessa solo il testo dell'esercizio, poi lo risolvo io. Grazie.
Risposte
Questo sistema ad esempio :
$x+2y =0 $
$3x+6y= 0 $
è $2x2 $ omogeneo ed ha $oo^1 $ soluzioni .
$x+2y =0 $
$3x+6y= 0 $
è $2x2 $ omogeneo ed ha $oo^1 $ soluzioni .
Ahaha, ho capito lo scopo dell'esercizio, bisogna fare in modo che il rango sia 1!!! Grazie mille camillo.
Certo , se il rango fosse 2 , avresti una sola soluzione che sarebbe per forza quella banale che esiste sempre in un sistema omogeneo.
Per completare scrivi le $oo ^1 $ soluzioni..
Per completare scrivi le $oo ^1 $ soluzioni..
$S={-2y;y:yepsilonR}$, corretto?
Sì, perché credo che volessi scrivere $S={-2y;y:yinRR}$
Sicuramente, $y$ appartenente a $R$.
Quale potrebbe essere un esempio di sistema lineare $2x2$ in cui non si può applicare Cramer?
Ciao, ad esempio questo: $$\begin{cases}x+y=1 \\ 2x+2y=2\end{cases}$$ Prova a calcolare il determinante della matrice incompleta...
è $0$.
Esatto, quindi Cramer non si può applicare.
Ma anche nell'omogeneo di Camillo il determinante è nullo, quindi anche quello va bene, o forse no?
Sì va bene anche quello.
sì ma in questo caso se io estraggo un minore di ordine 1 dalla incompleta (un minore di ordine pari al rango), potrei poi applicare cramer a questo minore perché ha determinante non nullo.
E l'altra incognita che fine fa?
Quindi Cramer, nel caso di incompleta nulla, lo potrei applicare al minore, solo nel caso in cui le incognite fossero più del numero delle equazioni, corretto?