Sistema lineare omogeneo 2x2

franchinho
Salve, ho risolto molti esercizi sui sistemi lineari, utilizzando Cramer e Rouchè-Capelli, ma li so risolvere solo con un sistema assegnato; adesso l'esercizio mi chiede invece: scrivere un sistema lineare omogeneo $2x2$ ($2$ incognite e $2$ equazioni) con $infty^1$ gradi di libertà e calcolarne le soluzioni. Un sistema lineare omogeneo è un sistema che ammette sempre la soluzione banale, e in cui i termini noti del sistema sono $=0$. Quindi mi devo inventare questo sistema, quale potrebbe essere? In pratica mi interessa solo il testo dell'esercizio, poi lo risolvo io. Grazie.

Risposte
Camillo
Questo sistema ad esempio :

$x+2y =0 $
$3x+6y= 0 $

è $2x2 $ omogeneo ed ha $oo^1 $ soluzioni .

franchinho
Ahaha, ho capito lo scopo dell'esercizio, bisogna fare in modo che il rango sia 1!!! Grazie mille camillo.

Camillo
Certo , se il rango fosse 2 , avresti una sola soluzione che sarebbe per forza quella banale che esiste sempre in un sistema omogeneo.
Per completare scrivi le $oo ^1 $ soluzioni..

franchinho
$S={-2y;y:yepsilonR}$, corretto?

@melia
Sì, perché credo che volessi scrivere $S={-2y;y:yinRR}$

franchinho
Sicuramente, $y$ appartenente a $R$.

franchinho
Quale potrebbe essere un esempio di sistema lineare $2x2$ in cui non si può applicare Cramer?

minomic
Ciao, ad esempio questo: $$\begin{cases}x+y=1 \\ 2x+2y=2\end{cases}$$ Prova a calcolare il determinante della matrice incompleta...

franchinho
è $0$.

minomic
Esatto, quindi Cramer non si può applicare.

franchinho
Ma anche nell'omogeneo di Camillo il determinante è nullo, quindi anche quello va bene, o forse no?

minomic
Sì va bene anche quello.

franchinho
sì ma in questo caso se io estraggo un minore di ordine 1 dalla incompleta (un minore di ordine pari al rango), potrei poi applicare cramer a questo minore perché ha determinante non nullo.

minomic
E l'altra incognita che fine fa?

franchinho
Quindi Cramer, nel caso di incompleta nulla, lo potrei applicare al minore, solo nel caso in cui le incognite fossero più del numero delle equazioni, corretto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.