Sistema lineare 3 parametri, 4 equazioni

gibo24
Ciao a tutti,
ho un problema con la risoluzione di questo esercizio. La consegna è la seguente:
Sia $S$ il sistema a coefficienti reali
$\{(kx + y + z - 2t + u = 3),(2x + 3y + 3z - 2kt + u = 4),(-x + 11y + 2z + 3t + 2ku = 1),(-2y -t -u = 0):}$
Dire se rispetto alla terna $(x, z, u)$ il sistema
(1) non è risolubile per nessun valore valore di $k in RR$;
(2) è risolubile per almeno un valore di $k in RR$;
(3) è risolubile per infiniti valori di $k in RR$.
Ora la mia domanda è: se le incognite scelte sono quelle tre significa che le rimanenti due diventeranno dei parametri come k? Ho applicato Rouché- Capelli e la matrice incompleta risulta essere:
$((k, 1, 1),(2, 3, 1),(-1, 2, 2k),(0, 0, -1))$, mentre quella completa $((k, 1, 1, -y, 2t, 3),(2, 3, 1, -3y, 2kt, 4),(-1, 2, 2k, -11y, -3t, 1),(0, 0, -1, 2y, t, 0))$. Il rango della matrice incompleta è 3 ma... qui mi sono bloccato! Il sistema deve essere risolubile perché il numero di incognite è inferiore rispetto al numero di equazioni no? Poi però come proseguo?? E' la prima volta che mi imbatto su un' esercizio simile...
Grazie! :D

Risposte
@melia
Avevo iniziato con questa risposta:
Il rango della matrice incompleta è 3 per ogni valore di k, o ci sono dei valori di k per cui tale rango è inferiore a 3? e ci sono dei valori di k per cui il rango della completa può essere maggiore di 3?
Poi mi sono accorta che il tuo ragionamento è corretto, ma hai operato in modo errato: tutto quello che non contiene le incognite deve andare a secondo membro perché fa parte del termine "noto", cioè della componente del sistema che non contiene incognite.

cenzo1
"gibo24":
Il sistema deve essere risolubile perché il numero di incognite è inferiore rispetto al numero di equazioni no?

No, non è detto.
Il sistema ammette soluzioni se (e solo se) il rango della completa è uguale al rango della incompleta.
Il rango della incompleta -come hai detto- è 3.
Come dice @melia, fai attenzione che la completa è una matrice con 4 colonne, come l'hai scritta te ha 6 colonne...
Devi imporre che il suo rango sia 3 affinchè il sistema ammetta soluzioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.