Sistema letterale primo grado a due incognite
Dato il sistema:
$(b - a)x + (a + b)y = 4ab$
$(x + y)/(a - b) + (y - x)/(a + b) = 2 + 4ab/(a^2 - b^2)$
ho provato ad analizzarlo senza risolverlo.
Riducendo in forma normale la seconda equazione ottengo:
$bx + ay = a^2 + 2ab - b^2$
Proseguo calcolando il determinante:
$(b - a)2b - (a + b)2a = 0 -> a = - b(sqrt2 + 1) vv a = b(sqrt2 - 1)$
Il sistema dovrebbe essere impossibile oppure indeterminato.
Verifico anche:
$4ab(2b) - (a + b)2(a^2 + 2ab - b^2) = 0 -> a = b vv (a = - b(sqrt3 + 2) vv a = b(sqrt3 - 2))$
Infine:
$(b - a)2(a^2 + 2ab - b^2) - 2a(4ab) = 0 -> a = $ (viene fuori un numero diverso da tutti gli altri)
Il sistema dovrebbe risultare dunque impossibile oppure determinato.
Risolvendo il sistema ho visto invece che esso è determinato con soluzione:
$x=a-b$ e $y=a+b$
Se mi fossi basato sul ragionamento, precedente, del calcolo del determinante dovevo dire che esso era anche mpossibile.
C’è qualcosa che non mi torna…
$(b - a)x + (a + b)y = 4ab$
$(x + y)/(a - b) + (y - x)/(a + b) = 2 + 4ab/(a^2 - b^2)$
ho provato ad analizzarlo senza risolverlo.
Riducendo in forma normale la seconda equazione ottengo:
$bx + ay = a^2 + 2ab - b^2$
Proseguo calcolando il determinante:
$(b - a)2b - (a + b)2a = 0 -> a = - b(sqrt2 + 1) vv a = b(sqrt2 - 1)$
Il sistema dovrebbe essere impossibile oppure indeterminato.
Verifico anche:
$4ab(2b) - (a + b)2(a^2 + 2ab - b^2) = 0 -> a = b vv (a = - b(sqrt3 + 2) vv a = b(sqrt3 - 2))$
Infine:
$(b - a)2(a^2 + 2ab - b^2) - 2a(4ab) = 0 -> a = $ (viene fuori un numero diverso da tutti gli altri)
Il sistema dovrebbe risultare dunque impossibile oppure determinato.
Risolvendo il sistema ho visto invece che esso è determinato con soluzione:
$x=a-b$ e $y=a+b$
Se mi fossi basato sul ragionamento, precedente, del calcolo del determinante dovevo dire che esso era anche mpossibile.
C’è qualcosa che non mi torna…
Risposte
Non ho capito quale determinante ti sei calcolato.
Prima ho trovato il determinante del sistema:
$a1b2-b1a2$ che risulta uguale a $0$ per $a = - b(sqrt2 + 1) vv a = b(sqrt2 - 1)
per cui il sistema non dovrebbe essere determinato ma può risultare impossibile o indeterminato .
Poi ho verificato:
$c1b2-b1c2$ e
$a1c2-a2c1$
Comunque c'è qualcosa che non torna, con altri sisteme invece ha funzionato perfettamente.
$a1b2-b1a2$ che risulta uguale a $0$ per $a = - b(sqrt2 + 1) vv a = b(sqrt2 - 1)
per cui il sistema non dovrebbe essere determinato ma può risultare impossibile o indeterminato .
Poi ho verificato:
$c1b2-b1c2$ e
$a1c2-a2c1$
Comunque c'è qualcosa che non torna, con altri sisteme invece ha funzionato perfettamente.
A me il determinante della matrice incompleta viene $a^2+b^2$ e non si annulla mai
In ogni caso anche se fosse quelo che hai calcolato tu, per $a!= -b(sqrt2+1) ^^ a!= b(sqrt2-1) $ il sistema sarebbe determinato
In ogni caso anche se fosse quelo che hai calcolato tu, per $a!= -b(sqrt2+1) ^^ a!= b(sqrt2-1) $ il sistema sarebbe determinato
Infatti:
$(b - a)a - (a + b)b = 0-> ab - a^2 - ab - b^2 = 0 -> a^2 + b^2 = 0$
Ma ho un dubbio: $a^2+b^2=0 -> a=b=0$
I denominatori della seconda equazione del sistema sono: $(a-b)^^(a+b)^^(a^2-b^2)$
Il sistema allora risulta determinato perche le $C.E.$ impongono $a!= +b$ e $a!=-b$
Grazie per i chiarimenti.
$(b - a)a - (a + b)b = 0-> ab - a^2 - ab - b^2 = 0 -> a^2 + b^2 = 0$
Ma ho un dubbio: $a^2+b^2=0 -> a=b=0$
I denominatori della seconda equazione del sistema sono: $(a-b)^^(a+b)^^(a^2-b^2)$
Il sistema allora risulta determinato perche le $C.E.$ impongono $a!= +b$ e $a!=-b$
Grazie per i chiarimenti.