Sistema due equazioni due incognite
Come si risolve questo sistema? Non riesco proprio.
$\{(y^2-3y+xy+1=0),(x^2-3x+xy+1=0):}$
$\{(y^2-3y+xy+1=0),(x^2-3x+xy+1=0):}$
Risposte
Dalla seconda equazione puoi sottrare la prima ed hai l'equazione:
$x^2-y^2-3(x-y)=0$
Oppure:
$(x+y)(x-y)-3(x-y)=0$ da cui :$(x-y)(x+y-3)=0$ che si spezza nelle 2 equazioni :
$x-y=0$ ed $x+y-3=0$
Accoppiando a queste ultime equazioni la prima equazione ( od anche la seconda, se vuoi) del sistema hai i due
sistemi seguenti ( che puoi risolvere agevolmente per sostituzione):
\begin{equation}
\begin{cases}
x-y=0\\y^2-3y+xy+1=0
\end{cases}
\end{equation}
e:
\begin{equation}
\begin{cases}
x+y=3\\y^2-3y+xy+1=0
\end{cases}
\end{equation}
$x^2-y^2-3(x-y)=0$
Oppure:
$(x+y)(x-y)-3(x-y)=0$ da cui :$(x-y)(x+y-3)=0$ che si spezza nelle 2 equazioni :
$x-y=0$ ed $x+y-3=0$
Accoppiando a queste ultime equazioni la prima equazione ( od anche la seconda, se vuoi) del sistema hai i due
sistemi seguenti ( che puoi risolvere agevolmente per sostituzione):
\begin{equation}
\begin{cases}
x-y=0\\y^2-3y+xy+1=0
\end{cases}
\end{equation}
e:
\begin{equation}
\begin{cases}
x+y=3\\y^2-3y+xy+1=0
\end{cases}
\end{equation}
grazie (in ritardo) Sandro,
se ho capito bene creo una nuova equazione dalle due, la fattorizzo, infine uso i due pezzi con una delle equazione originali...
ma la necessità di tutto ciò è causato da cosa esattamente? I due quadrati o è il caso?
se ho capito bene creo una nuova equazione dalle due, la fattorizzo, infine uso i due pezzi con una delle equazione originali...
ma la necessità di tutto ciò è causato da cosa esattamente? I due quadrati o è il caso?
Questo, come tanti altri sistemi, si può svolgere in diversi modi. Dettati da cosa? Non certo dal caso! Osserva la bella conformazione del testo. Non ti è sfuggita, vero? Sembra di osservare uno schizzo di simmetria di Escher........................
Ciao.

Ciao.
infatti si poteva fare anche col classico metodo della sostituzione...
bastava un po' di pazienza, purtroppo io avevo sbagliato un calcolo e mi ero addirittura convinto che non si potesse fare...
cmq per me la fattorizzazione che ha fatto sandro non è banale, io non ci sarei arrivato
credo che continuerò a usare il metodo della sostituzione, facendo però più attenzione
bastava un po' di pazienza, purtroppo io avevo sbagliato un calcolo e mi ero addirittura convinto che non si potesse fare...
cmq per me la fattorizzazione che ha fatto sandro non è banale, io non ci sarei arrivato
credo che continuerò a usare il metodo della sostituzione, facendo però più attenzione