Sistema di grado superiore al primo
Ciao a tutti! Ho provato e riprovato, ma non so come risolvere questo sistema.
$\{((x+a)/(2a-1) + (y-a)/(2a+1)= (2a(a+2))/(4a^2-1)),(x^2-y^2=2a^2):}$
Cercando di ridurre in forma normale la prima equazione, ottengo:
$(x+a)(2a+1) +(y-a)(2a-1)= 2a^2+4a$
$2ax+x+2a^2+a+2ay-y-2a^2+a=2a^2+4a$
$x(2a+1)+y(2a-1)=2a(a+1)$
A questo punto isolando una delle due incognite, per poi sostituire nella seconda equazione, mi verrebbe una cosa mostruosa che non so continuare:
$\{( x = (2a^2+2 -y(2a-1))/(2a+1)), (((2a^2+2 -y(2a-1))/(2a+1))^2- y^2=2a^2):}$
Dove sbaglio?
$\{((x+a)/(2a-1) + (y-a)/(2a+1)= (2a(a+2))/(4a^2-1)),(x^2-y^2=2a^2):}$
Cercando di ridurre in forma normale la prima equazione, ottengo:
$(x+a)(2a+1) +(y-a)(2a-1)= 2a^2+4a$
$x(2a+1)+y(2a-1)=2a(a+1)$
A questo punto isolando una delle due incognite, per poi sostituire nella seconda equazione, mi verrebbe una cosa mostruosa che non so continuare:
$\{( x = (2a^2+2 -y(2a-1))/(2a+1)), (((2a^2+2 -y(2a-1))/(2a+1))^2- y^2=2a^2):}$
Dove sbaglio?
Risposte
Magari è solo un errore di scrittura, ma
$ x = (2a^2+2 a -y(2a-1))/(2a+1)$.
Sostituendo ottieni:
$4 y^2 + 2 (a+1)(2a-1)y - a[2(a+1)^2- (2a+1)^2]=0$
Il discriminante di questa equazione diventa mansueto, dopo averlo domato:
$\Delta/4 = (a+1)^2(2a-1)^2+ 4a [2(a+1)^2- (2a+1)^2] = (a+1)^2 [(2a-1)^2 + 8a ] - 4a (2a+1)^2 = (a+1)^2(2a +1)^2 - 4a (2a+1)^2 = (2a+1)^2 [(a+1)^2 -4a] = (2a+1)^2 (a-1)^2$.
Per aiutarti con questi conti ti consiglio di affiancare alle indispensabili e insostituibili carta e penna, l'uso un CAS (Computer Algebra System), cioè un programma per il calcolo simbolico oltre che numerico. Io uso Maxima che, a differenza dei più noti Mathematica, Maple e Deriva, ha il pregio di essere open sources:
http://maxima.sourceforge.net/
Sostituendo ottieni:
$4 y^2 + 2 (a+1)(2a-1)y - a[2(a+1)^2- (2a+1)^2]=0$
Il discriminante di questa equazione diventa mansueto, dopo averlo domato:
$\Delta/4 = (a+1)^2(2a-1)^2+ 4a [2(a+1)^2- (2a+1)^2] = (a+1)^2 [(2a-1)^2 + 8a ] - 4a (2a+1)^2 = (a+1)^2(2a +1)^2 - 4a (2a+1)^2 = (2a+1)^2 [(a+1)^2 -4a] = (2a+1)^2 (a-1)^2$.
Per aiutarti con questi conti ti consiglio di affiancare alle indispensabili e insostituibili carta e penna, l'uso un CAS (Computer Algebra System), cioè un programma per il calcolo simbolico oltre che numerico. Io uso Maxima che, a differenza dei più noti Mathematica, Maple e Deriva, ha il pregio di essere open sources:
http://maxima.sourceforge.net/
non l'ho ancora completato tutto solo che a me alla prima equazione viene così:
$(2a+1)(x+a)+ (2a-1)(y-a)=2a(a+2)$
svolgendo i calcoli
$x(2a+1)+y(2a-1)=2a(a-1)$
non so chi ha ragione fra me e te ma l'ho rifatto più volte e a me viene così.
$(2a+1)(x+a)+ (2a-1)(y-a)=2a(a+2)$
svolgendo i calcoli
$x(2a+1)+y(2a-1)=2a(a-1)$
non so chi ha ragione fra me e te ma l'ho rifatto più volte e a me viene così.
[quote=5InGold]Magari è solo un errore di scrittura, ma
Si ho sbagliato a copiare.
Cmq, avevo provato a svolgere quell'enorme quadrato ma poi mi ero persa nei calcoli, credendo che forse c'era un metodo più veloce o che sbagliavo qualcosa nel semplificare la prima equazione.
Adesso vedo se, risovendo l'equazione che hai ricavato, il sistema risulta.
Prima ho scordato di scriverli ma i risultati sono:
$\{(x=(3a)/2),(y=-a/2):}$
$\{(x=(1+2a^2)/2),(y=(1-2a^2)/2):}$
Si ho sbagliato a copiare.
Cmq, avevo provato a svolgere quell'enorme quadrato ma poi mi ero persa nei calcoli, credendo che forse c'era un metodo più veloce o che sbagliavo qualcosa nel semplificare la prima equazione.
Adesso vedo se, risovendo l'equazione che hai ricavato, il sistema risulta.
Prima ho scordato di scriverli ma i risultati sono:
$\{(x=(3a)/2),(y=-a/2):}$
$\{(x=(1+2a^2)/2),(y=(1-2a^2)/2):}$
Io ho svolto l'enorme quadrato pensando il numeratore della base come somma algebrica di due blocchi:
$(2a(a+1)-y(2a-1))^2 = 4a^2(a+1)^2 + y^2(2a-1)^2 - 4a(a+1)(2a-1)y$
$(2a(a+1)-y(2a-1))^2 = 4a^2(a+1)^2 + y^2(2a-1)^2 - 4a(a+1)(2a-1)y$
5InGold,risolvendo la tua equazione a me vengono risultati sbagliati, ma forse sbaglio io...A te risulta?
$y_{1,2} = \frac{-(a+1)(2a-1) \pm \sqrt{(2a+1)^2(a-1)^2}}{4} = \frac{-(2a^2+a-1) \pm (2a^2-a-1)}{4}$
e i risultati tornano. In realtà, ho tolto i quadrati con leggerezza, senza utilizzare i valori assoluti. Adesso penso ai valori assoluti
e i risultati tornano. In realtà, ho tolto i quadrati con leggerezza, senza utilizzare i valori assoluti. Adesso penso ai valori assoluti
Non ti preoccupare dei valori assoluti, ci fanno lavorare solo in R+.
Ti ringrazio per l'aiuto.
Ho provato a rifare i tuoi passi ma non arrivo alla stessa equazione finale, errori di calcolo sicuramente. Li controllerò con Maxima.
Ma come si fa a scrivere una cosa del genere $y^2(x+1)$ ? Mi dice sempre errore riguardo al y^2.
Ti ringrazio per l'aiuto.
Ho provato a rifare i tuoi passi ma non arrivo alla stessa equazione finale, errori di calcolo sicuramente. Li controllerò con Maxima.
Ma come si fa a scrivere una cosa del genere $y^2(x+1)$ ? Mi dice sempre errore riguardo al y^2.
"Athena":
Non ti preoccupare dei valori assoluti, ci fanno lavorare solo in R+.
Anche se $a \in \mathbb R^+$, dovresti usare i valori assoluti. Ad esempio
$\sqrt{(a-1)^2} = |a-1|$ perché se $0
"Athena":
Usi * per la moltiplicazione? y^2*(x+1)
"5InGold":
[quote="Athena"]Non ti preoccupare dei valori assoluti, ci fanno lavorare solo in R+.
Anche se $a \in \mathbb R^+$, dovresti usare i valori assoluti. Ad esempio
$\sqrt{(a-1)^2} = |a-1|$ perché se $0
"Athena":
Usi * per la moltiplicazione? y^2*(x+1)[/quote]
Ora ho capito, non pensavo di dover mettere * anche lì.
Lo so dei valori assoluti, ma non mi chiedono neanche quello, mi fanno dare per scontato che (a - 1) è maggiore o uguale a zero.
Grazie ancora per gli aiuti, ciao!
comunque non ho mai visto l'utilità nel fare tutti questi calcoli senza la minima logica. un conto è fare i sistemi un conto è frare quaranta minuti di calcoli avendo la paura di sbagliare un segno che scombina tuttoche
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.