Sistema di equazioni letterali
Buongiorno a tutti!
Potreste indicarmi come risolvere un sistema letterale di questo tipo?
$ (2a-1)x + (a-3)y=a^2+2a $
$ (a+1)(x+y)= a^2+a-2 $
ho alcuni dubbi sulla risoluzione!
Ad esempio nella prima equazione, posso considerare direttamente 2a-1 e a-3 come rispettivi coefficienti di x e y.
Ma eseguendo i calcoli nella seconda equazione non riesco a giungere ad alcuna soluzione.
Potreste darmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo a tutti!
Potreste indicarmi come risolvere un sistema letterale di questo tipo?
$ (2a-1)x + (a-3)y=a^2+2a $
$ (a+1)(x+y)= a^2+a-2 $
ho alcuni dubbi sulla risoluzione!
Ad esempio nella prima equazione, posso considerare direttamente 2a-1 e a-3 come rispettivi coefficienti di x e y.
Ma eseguendo i calcoli nella seconda equazione non riesco a giungere ad alcuna soluzione.
Potreste darmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo a tutti!
Risposte
Io dalla prima equazione mi ricaverei il valore di $x$, ottenuto il quale lo vado a sostituire nella seconda equazione al posto di tutte le occorrenze di x. A quel punto la seconda eq. è ad una variabile in $y$ e ti ricavi quel valore. A quel punto sostituisci il valore della $y$ nella prima eq.
Grazie scrittore, sono riuscito a risolvere con il metodo della sostituzione.
Però il mio libro, mette questo sistema di equazioni letterali sotto la categoria degli esercizi da risolvere tramite il metodo di Cramer.
Tu riesci a risolverlo con questo metodo?
Grazie ancora.
Però il mio libro, mette questo sistema di equazioni letterali sotto la categoria degli esercizi da risolvere tramite il metodo di Cramer.
Tu riesci a risolverlo con questo metodo?
Grazie ancora.
nella seconda equazione il primo membro diventa $(a+1)x+(a+1)y$
Ok allora era giusto anche il metodo di Cramer che avevo impostato, evidentemente devo aver sbagliato qualche calcolo.
Adesso controllo.
Grazie!
Adesso controllo.
Grazie!
ah, ma allora lo volevi fatto con Cramer... 
Non mi ricordo come si fa, perdonami... ma non lasciarti confondere da quelle $a$ sono solo numeri mascherati da lettere, il procedimento è lo stesso.

Non mi ricordo come si fa, perdonami... ma non lasciarti confondere da quelle $a$ sono solo numeri mascherati da lettere, il procedimento è lo stesso.