Sistema di disequazioni (dubbio)

Sk_Anonymous
ciao, ho il seguente sistema di disequazioni e credo di confondermi nel grafico dei segni, procedo nel modo seguente:

$ { ( ln(x^2-2)*(x-1)<=0 ),( x<-sqrt2 vv x >sqrt2 ):} $

risolvo la prima disequazione, essendo $f(x)*g(x)<=0$, gli intervalli sono:

$ { ( x<=-sqrt3 vv x>=sqrt3 ),( x>=1):} $

fin qui tutto ok, ora continuo con il grafico dei segni e prendo gli intervalli in cui la funzione è negativa (perchè la disequazione è $<=0$), ottengo: $x<=-sqrt3 vv 1<=x<=sqrt3$

ora traccio il grafico dei segni delle seguenti disequazioni:

$ { ( x<=-sqrt3 vv 1<=x<=sqrt3 ),( x<-sqrt2 vv x >sqrt2):} $

e considerando gli intervalli positivi, ottengo: $x<=-sqrt3 vv -sqrt2
spero in un controllo/correzione. grazie

Risposte
itpareid
nel risolvere un sistema non devi guardare positività/negatività, ma soluzioni comuni

_prime_number
Attenzione a chiamare "condizioni di esistenza" cose che non lo sono. Le condizioni di esistenza sono tutt'altra cosa.
Inoltre nell'ultimo passaggio devi INTERSECARE quelle condizioni e non studiare di nuovo il segno. Dunque fai una tabella con i valori $\pm\sqrt{2},\pm\sqrt{3},1$ ordinati, in una riga segna con riga continua la prima condizione e nella riga sottostante la seconda condizione. Dopo di che evidenza il territorio comune di queste linee continue.

Paola

Sk_Anonymous
grazie mille per le veloci risposte :D

"itpareid":
nel risolvere un sistema non devi guardare positività/negatività, ma soluzioni comuni

l'ho fatto solo nella prima disequazione per trovarmi gli intervalli da confrontare con la seconda disequazione. nell'ultimo sistema seguo il consiglio di "prime_number"

"prime_number":
Attenzione a chiamare "condizioni di esistenza" cose che non lo sono. Le condizioni di esistenza sono tutt'altra cosa.
Inoltre nell'ultimo passaggio devi INTERSECARE quelle condizioni e non studiare di nuovo il segno. Dunque fai una tabella con i valori $\pm\sqrt{2},\pm\sqrt{3},1$ ordinati, in una riga segna con riga continua la prima condizione e nella riga sottostante la seconda condizione. Dopo di che evidenza il territorio comune di queste linee continue.

Paola

ho rifatto il grafico, gli intervalli comuni sono: $x<=-sqrt3 vv sqrt2 dovrebbero essere corretti, grazie ancora

_prime_number
Confermo il risultato.

Paola

Sk_Anonymous
"prime_number":
Confermo il risultato.

Paola

Grazie Mille :D

OT: Winter is coming, ho letto solo il primo libro :-D la saga è infinita...

_prime_number
Ma ne vale la pena, credimi :D.

Paola

Sk_Anonymous
"prime_number":
Ma ne vale la pena, credimi :D.

Paola

ok, allora appena ne ho l'occasione la continuo :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.