Sistema 2 equazioni

roccolo2
ciao a tutti
spero mi possiate aiutare non tanto nel risultato ma,
soprattutto nel capire la logica del metodo di risoluzione:

allora vi pongo subito la tipologia del mio sistema:
sistema tipo :
$2x - 4xy=0$
$4y^2-2x^2-4y^3=0$

grazie mille per le risposte!!

p.s. se possibile cercate di farmi capire qual'è il metodo di risoluzione grazie!!!!

Risposte
Lorin1
E' un sistema omogeneo quindi una soluzione è sicuramente quella nulla. Altrimenti vai per sostituzione nella prima equazione e trovati il valore della y, che dovrebbe essere:

$4xy=2x => y=1/2$

e poi sostituisci nella seconda e ti ricavi la x

@melia
Non sono d'accordo con Lorin, il metodo che ti ha consigliato ti fa perdere delle soluzioni.
Nella prima equazione ottieni $2x(2y-1)=0$ che per la legge di annullamento del prodotto dà $x=0$ e $y=1/2$, adesso puoi sostituire una delle soluzioni nella seconda equazione e per $x=0$ ottieni $y=0$ e $y=1$, mentre per $y=1/2$ ottieni $x=+-1/2$, in conclusione le soluzioni sono $(0;0)$, $(0;1)$, $(1/2, 1/2)$, $(-1/2, 1/2)$

roccolo2
ho fatto il sistema con derive ed esce anche un'altra soluzione:

$(+-sqrt(3)/2;1/2)$

ma non so come tirarla fuori

cmq ragazzi mi servirebbe il metodo di risoluzione, ma c'è??

roccolo2
ho trovato basta che dalla prima:
si ottiene $Y=1/2$
e poi si sostituisce nella seconda e cosi' ottengo $+-sqrt(3)/2$

mi sembra tutto molto confuso sapete se c'è un metodo razionale da seguire??

grazie ancora per ogni eventuale risposta!

Lorin1
"@melia":
Non sono d'accordo con Lorin, il metodo che ti ha consigliato ti fa perdere delle soluzioni.
Nella prima equazione ottieni $2x(2y-1)=0$ che per la legge di annullamento del prodotto dà $x=0$ e $y=1/2$, adesso puoi sostituire una delle soluzioni nella seconda equazione e per $x=0$ ottieni $y=0$ e $y=1$, mentre per $y=1/2$ ottieni $x=+-1/2$, in conclusione le soluzioni sono $(0;0)$, $(0;1)$, $(1/2, 1/2)$, $(-1/2, 1/2)$

Scusa e io cosa ho detto?

Una delle soluzioni è quella nulla, e un'altra la trovavi applicando la sostituzione con $y=1/2$.

roccolo2
scusate ma nelle soluzioni finali c'è anche:
$(+sqrt(3)/2;1/2)(-sqrt(3)/2;1/2)$

o no??

Lorin1
basta che sostituisci nel sistema per vedere se quelle sono coppie di soluzioni.

@melia
"Lorin":

Scusa e io cosa ho detto?
Una delle soluzioni è quella nulla, e un'altra la trovavi applicando la sostituzione con $y=1/2$.

Chiedo umilmente perdono, non avevo letto bene la prima riga :oops:

Lorin1
non ti preoccupare carissima^^....tra colleghi ci si deve anche confrontare così

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.