Significato del modulo 2

ffennel
Salve a tutti,

se ho $|x-1|=5-7x$, devo considerare i casi in cui $x-1>0$ e $x-1<0$.

Nel caso in cui $x-1<0 -> x<1$, devo scrivere:

$-x+1=5-7x -> 6x=4 -> x=3$
che non è un risultato accettabile perché la radice dell'equaz. è in contrasto con la condizione $x<1$,

A parte che non vedo tanto in comune con l'uso del modulo tipo $|x|$, dove, ho capito, il risultato deve essere un numero privo di segni, cioè un numero naturale, per cui chiaramente se ho $x>0$ allora $|x|=x$ e fin qui ok.
Se considero $x<0$ allora $|x|=-x$ ed anche qui ok, perché con quel $-$ davanti Snegativizzo qualsiasi valore negativo dato alla $x$.

Invece nell'equazione pare che si debba considerare non il caso del $|x-1|$ privo di segno, ma dell'$|x-1|$ negativo e dell'$x-1$ positivo. Va bè.

Comunque: ma perché si cambia il segno nel caso dell'argomento del modulo supposto negativo?

Ho fatto delle prove ed anche mantenendo i segni così come sono, con $x-1<0 -> x<1$ ottengo:

Con $x=0 -> x-1=-1$
Con $x=-1 -> x-1=-2$
Con $x=-2 -> x-1=-3$
Ecc.

Cioè la condizione voluta del caso $x-1<0 -> x<1$ sembra mantenersi in pieno.

Se si cambiano i segni della $x$ e dell'$1$ chiaramente so ottiene questo risultato. Ma allora perché questo passaggio?

E'gradita qualsiasi osservazione su quanto ho scritto comunque.

Grazie

Risposte
Raptorista1
Premetto che ho fatto una fatica enorme per cercare di capire cosa chiedi, ed ancora non ci sono riuscito; devi cercare di essere più chiaro!
"ffennel":
Comunque: ma perché si cambia il segno nel caso dell'argomento del modulo supposto negativo?

Per avere un risultato positivo!

ffennel
"Raptorista":
Premetto che ho fatto una fatica enorme per cercare di capire cosa chiedi, ed ancora non ci sono riuscito; devi cercare di essere più chiaro!
[quote="ffennel"]Comunque: ma perché si cambia il segno nel caso dell'argomento del modulo supposto negativo?

Per avere un risultato positivo![/quote]Ciao Raptorista,

un pò mi conforta quello che scrivi perché mi conferma che a volte queste cose sono proprio incasinate e non solo che sono io scemo.

Allora, ho trovato che nelle equazioni come questa:
$|x-1|=5-7x$

mi si chiede in pratica di risolvere due equazioni: una in cui $x-1>0$ e l'altra in cui $x-1<0$ (l'ho appreso da diverse fonti).

Nel caso appunto in cui $x-1<0$ (cioè con $x<1$), mi si dice di cambiare i segni ai termini dentro al modulo, perciò l'equazione cambia in:

$-x+1=5-7x$

Chiedevo perché si cambiano i segni, se facendo i calcoli con $x<1$ ottengo comunque $x-1<0$, infatti:

Con $x=0 -> x-1=-1$
Con $x=-1 -> x-1=-2$
Con $x=-2 -> x-1=-3$
Ecc.

Tu hai fatto una gran fatica a leggere il mio post, ma non sai quanta ne ho fatta io per scriverlo... :?

Raptorista1
"ffennel":

Chiedevo perché si cambiano i segni, se facendo i calcoli con $x<1$ ottengo comunque $x-1<0$, infatti:

Con $x=0 -> x-1=-1$
Con $x=-1 -> x-1=-2$
Con $x=-2 -> x-1=-3$
Ecc.

In tutti i casi che hai scritto si ottengono risultati negativi, mentre il modulo serve proprio ad avere risultato positivi!
Ad es se [tex]x=-2[/tex], [tex]|x - 1| = |-3| = 3[/tex]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.