Sessione suppletiva 1996

ilyily87
C'è QUALCUNO KE MI PUO' AIUTARE??? VI PREGO VI PREGO VI PREGO.
IL TESTO è QUESTO...SO CHE CHIEDO MOLTO MA MI SERVIREBBE ENTRO STASERA :(

In un piano, riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali (Oxy), sono assegnate le curve di equazione:

y= (2x^2+ax+b)/x^3

dove a, b sono parametri reali.

Trovare quale relazione lega questi parametri quando le curve considerate hanno un punto di massimo ed uno di minimo relativi e stabilire a quali altre condizioni devono soddisfare a e b affinché tali punti, quando esistono, abbiano ascisse dello stesso segno.

Tra le curve assegnate determinare la curva k avente gli estremi relativi nei punti A, B di ascisse 1 e 3 rispettivamente e disegnare l'andamento.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Risposte
ilyily87
Il primo punto x me è davvero impossibile...x quanto riguarda il secondo prima di tutto ho trovato la derivata che è
y=(-2x^2-2ax-3b)/x^4
e sostitendo le ascisse degli estremi relativi nella derivata e ponendola =0 ho trovato a=-4 e b=2
quindi y=(2x^2-4x+2)x^3

vi trovate con me???

Elijah82
il primo punto ti dice che devi avere due punti distinti in cui la derivata si annulli, dunque ti viene

y' = 0 => x = a +- sqrt(a^2 + 3b)

dunque deve essere a^2 + 3b > 0

inoltre tali punti devono essere un massimo e un minimo, dunque la derivata seconda deve avere segno opposto in tali punti... però non mi va di fare altri calcoli ora... sono stato all'università dalle 8.30 alle 19.30... provaci tu ;-)

ilyily87
ti ringrazio...sei stato davvero molto gentile!!!
xò la mia ignoranza nn mi premette di capire xkè se quei punti devono essere di massimo e minimo la derivata deve avere segno opposto in quei punti..
ancora grazie

Elijah82
se un punto x è di massimo, si ha
f'(x) = 0
f"(x) < 0
significa che la funzione è concava in x, ovvero fa una specie di pancia verso l'alto.
se invece x è un punto di minimo, si ha
f'(x) = 0
f"(x) > 0
che significa che la funzione è convessa in x, ovvero fa una specie di pancia verso il basso.
se uno dei due punti è un massimo e l'altro è un minimo, in uno sarà f" > 0, nell'altro f" < 0, ovvero la derivata seconda avrà segno opposto ;-)

ilyily87
grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.