$∫senx(1-cosx)dx$
Mi date una mano per favore?
Risultato: $1/2 (1-cosx)^2 +c$
Risultato: $1/2 (1-cosx)^2 +c$
Risposte
Idee tue? Come l'hai affrontato?
Moltiplico $senx$ per l'argomento della parentesi e poi divido i due monomi e faccio l'integrale?
Quello è un modo oppure più velocemente applichi la formuletta che ha postato ieri Casio98 ...
Il problema è che non l'ho capita quella formula
Allora vai avanti come hai detto ... casomai ne riparliamo ...
No, voglio imparare, ti prego spiegami
Ok, però se vuoi imparare prima svolgila come hai detto ... hai già studiato la "risoluzione per sostituzione" ?
Sì, si fa ai primi anni, ma che c'entra?
Come che c'entra? È un caso elementare di "risoluzione per sostituzione" ... te l'ho detto, devi prima studiare la teoria, fare esercizi così ti servono a poco ...
Per favore mi dici almeno come iniziare?
Scusami ma ho elencato almeno tre modi: per sostituzione, la formula di ieri e il prodotto poi separato con due integrali elementari ... prova a fare qualcosa ...
Non ci riesco
Siamo al quattordicesimo messaggio e neanche un tuo tentativo (cosa da fare al primo post) ...
Per sostituzione ...
Pongo $t=1-cos(x)$ da cui $dt=sin(x)\ dx$
Sostituiamo nell'integrale ...
$int (1-cos(x))*sin(x)\ dx\ ->\ int t\ dt$
Adesso lo sai fare? Ricordati poi di risostituire ...

Per sostituzione ...
Pongo $t=1-cos(x)$ da cui $dt=sin(x)\ dx$
Sostituiamo nell'integrale ...
$int (1-cos(x))*sin(x)\ dx\ ->\ int t\ dt$
Adesso lo sai fare? Ricordati poi di risostituire ...
Sostituendo non dovrebbe essere $∫sinx (t) dx$?
Quello che hai scritto non è molto comprensibile ... comunque non mi pare difficile la sostituzione ...
Se è vero che $ t=1-cos(x) $ e $ dt=sin(x)\ dx $ allora nell'integrale $ int (1-cos(x))*sin(x)\ dx$ al posto di $1-cos(x)$ ci metto $t$ e al posto di $sin(x)\ dx$ ci metto $dt$ per cui alla fine ottengo $int t\ dt$ ... non mi pare complicato ...
Se è vero che $ t=1-cos(x) $ e $ dt=sin(x)\ dx $ allora nell'integrale $ int (1-cos(x))*sin(x)\ dx$ al posto di $1-cos(x)$ ci metto $t$ e al posto di $sin(x)\ dx$ ci metto $dt$ per cui alla fine ottengo $int t\ dt$ ... non mi pare complicato ...
E poi che si fa?
Si fa ... che devi studiare gli integrali ... non ha senso andare avanti se non sai integrare $t\ dt$ ... tra l'altro l'hai già fatto e te l'avevo anche spiegato ...
E' $(t^2)/2 +c$?
Eh, già ... ovviamente adesso devi ri-sostituire ...
P.S.: lo sai qual è il tuo problema? Che non rifletti, ma scrivi ... questa non è una chat, le risposte vanno meditate (almeno un pochino ...)
P.S.: lo sai qual è il tuo problema? Che non rifletti, ma scrivi ... questa non è una chat, le risposte vanno meditate (almeno un pochino ...)