Seno di x

richardflyer
Ragazzi,
scusate l'ignoranza. Ho una domanda troppo primitiva da farvi. Ma mi sono diplomato anni fa e adesso dopo tempo all'uni, sto studiando tutto da capo.
In una funzione, la corrispondenza che ad ogni numero reale x associa il seno di x. Che vuol dire? Conosco il concetto di funzione. So qual'è il seno negli assi cartesiani. Ma che vuol dire sta corrispondenza? Che numeri prendere. Dove? Come si fa a definirla?

Please aiuto

Richard

Risposte
adaBTTLS1
corrispondenza è un altro modo per chiamare una relazione o una funzione: nella frase indica il modo di descriverla esplicitamente, punto per punto.
f(x)=sen x è una funzione dall'insieme dei numeri reali all'insieme dei numeri reali (o all'insieme [-1, 1]), ti dice che ad ogni x fa corrispondere il seno di x.
probabilmente, avendola studiata in goniometria, sei abituato a vedere x come un angolo o un arco. qui devi considerare x in radianti ($pi$ radianti corrisponde a 180°), ed i valori degli archi in radianti come numeri reali, riportati sull'asse x, ed i corrispondenti valori della funzione seno sull'asse y.
ho compreso il problema? ho chiarito il dubbio? ciao.

richardflyer
più o meno si...

Camillo
Sposto in Superiori.

Sidereus1
"richardflyer":
Ragazzi,
scusate l'ignoranza. Ho una domanda troppo primitiva da farvi. Ma mi sono diplomato anni fa e adesso dopo tempo all'uni, sto studiando tutto da capo.
In una funzione, la corrispondenza che ad ogni numero reale x associa il seno di x. Che vuol dire? Conosco il concetto di funzione. So qual'è il seno negli assi cartesiani. Ma che vuol dire sta corrispondenza? Che numeri prendere. Dove? Come si fa a definirla?

Please aiuto

Richard

Bella domanda. Dato x, che numero è sin x ?
Risposta rapida: prendi le tavole goniometriche oppure un regolo elettronico e non fai nessun calcolo.
Oppure ti ricordi che $sin x = x - (x^3)/(3!) + (x^5)/(5!) - (x^7)/(7!) +......$ e stimi l'errore commesso se si tronca la serie dopo n addendi.

maurymat
"Sidereus":

Bella domanda. Dato x, che numero è sin x ?
Risposta rapida: prendi le tavole goniometriche oppure un regolo elettronico e non fai nessun calcolo.
Oppure ti ricordi che $sin x = x - (x^3)/(3!) + (x^5)/(5!) - (x^7)/(7!) +......$ e stimi l'errore commesso se si tronca la serie dopo n addendi.

Adesso sì che chi ha postato la domanda avrà le idee più chiare

eh, eh!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.