Seno coseno

andrs1
$senγ =sen(180-β-α)$
riuscite a risolverla grazie l'incongnita è senγ.Grazie

Risposte
andrs1
Mi fate capire una cosa ,ho fatto con excel il grafico della funzione $y=sen(x+1)$ e $y=sen(x-1)$ non capisco perchè non partono dalla 0;hanno subito una traslazione?

Steven11
Sì, sono traslati.

Non partono da zero, non ci passano proprio.
Infatti se poni $x=0$, la $y$ vale $sin(1)$ e non zero.

andrs1
ok,grazie steven.Se $alpha=pi$,calcola il valore dell'espressione:
$(a^2cos(5pi-alpha)-b^2sen7/(2)pi-alpha) /(asen(pi/2-alpha)+bcos(4pi-alpha)) -asen (5/2pi-alpha)
risultato:b

andrs1
ah un'altra cosa $cos(-320)=-cos(270+40)=-sen40$?

^Tipper^1
$cos(-x)=cosx$
$Sen(-x)=-senx$

andrs1
Una domandina $(cotg)(16)/(3)pi$ a cosa è uguale?

giammaria2
16:3=5 con resto 1. Quindi $cotg(16/3pi)=cotg(5pi+pi/3)=cotg(pi/3)=(sqrt3)/3$

andrs1
ma quindi anche se avevo esempio $cotg(78/3pi)=cotg(pi/3)=(√3)/3$?

giammaria2
78:3=26, resto 0. Quindi $cotg(78/3pi)=cotg(26pi)=cotg(0)=$non esiste.
La radice si indica con sqrt. Ad esempio, mettendo nel segno del dollaro sqrt3 ottengo $sqrt3$

andrs1
ok .:
$1-2sen^2alpha/(2)/sen alpha/(2)*cos (alpha)/(2)$
risultato:2cotgalpha
quanto fa $sqrt((1-cos^2)/2)*sqrt((1+cos^2)/2)$?

giammaria2
Interpreto il tuo scritto come $ (1-2sen^2(alpha/2))/(sen (alpha/2) cos (alpha/2))$. A numeratore applica la formula di bisezione, ma controlla che sia giusta: la tua seconda domanda fa pensare che tu metta un quadrato di troppo. A denominatore conviene invece moltiplicare e dividere per 2, poi ricordare la formula di duplicazione del seno.

andrs1
bo ho provato a rifarla ma non mi viene ... ho corretto comunque la formula di bisezione...

andrs1
Per favore aiutatemi domani ho la verifica,vi chiedo inoltre un'altra cosa se(esempio) mi danno un triangolo con angoli $alpha beta gamma$ io per trovarmi $sengamma$ faccio $gamma =pi-(alpha+beta) sengamma=sen(alpha+beta)$?E per trovare $cosgamma $ $cosgamma= - cos(alpha+beta)$?

giammaria2
Sì alle ultime domande. Per l'altro esercizio: posto $x=alpha/2$, si ha $sen alpha=sen2x=2senxcosx=...$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.