Semplificazione radicale
Salve a tutti, ho un problema con la semplificazione di un radicale.

[/img]
Ho postato l'immagine del testo dell'esercizio per non sciverlo interamente con LaTex, altrimenti ci impiegavo due giorni
. Comunque svolgendo l'esercizio mi sono trovato ad un punto morto, questo:
$(root(6)(2)+4-sqrt(3))/(5+sqrt(3))+(5sqrt(3)-3)/11$
Il testo riporta come risultato $1$, avete idea di dove possa aver commesso l'errore?
Grazie

[/img]
Ho postato l'immagine del testo dell'esercizio per non sciverlo interamente con LaTex, altrimenti ci impiegavo due giorni

$(root(6)(2)+4-sqrt(3))/(5+sqrt(3))+(5sqrt(3)-3)/11$
Il testo riporta come risultato $1$, avete idea di dove possa aver commesso l'errore?
Grazie
Risposte
"GualtieroMalghesi":
Ho postato l'immagine del testo dell'esercizio per non sciverlo interamente con LaTex, altrimenti ci impiegavo due giorni.
Ma dai!
$(root(4)(2)*root(3)(1/2)*root(4)(2)+sqrt(19-8sqrt(3)))/(5+sqrt(3))+(5sqrt(3)-3)/11$
Senza contare che poi l'hai scritta ugualmente ...

Pensavo di metterci di più a scriverla con LaTex, ma poi alla fine avevo già inserito l'immagine.
axpgn è tutto il giorno che mi sto esercitando con i radicali. Ho svolto esercizi ben più complicati di questo a vedersi, ma ce ne sono un paio che non riesco proprio a risolvere. Lo so è vergognoso, ma non so che farci. Dammi una mano per favore.
axpgn è tutto il giorno che mi sto esercitando con i radicali. Ho svolto esercizi ben più complicati di questo a vedersi, ma ce ne sono un paio che non riesco proprio a risolvere. Lo so è vergognoso, ma non so che farci. Dammi una mano per favore.
Comunque quello non fa $1$ ...
Il testo da come risposta all'esercizio $1$, se vuoi ti posto l'immagine
)

Però QUELLO non fa $1$ ...
Bene, a me basta sapere questo. Il libro ha sbagliato. Grazie.
"GualtieroMalghesi":
Il testo da come risposta all'esercizio $ 1 $, se vuoi ti posto l'immagine)
I testi possono sbagliare infatti come ti dice axpgn
"axpgn":
QUELLO non fa $ 1 $ ...
se vuoi semplificarlo ancora puoi arrivare a
\[ \frac{\sqrt[6]{2} + 4 + \sqrt{3}}{5+\sqrt{3}} \]
ma è il massimo che si riesce a fare (o io non vedo altro)
Infatti io mi sono spinto fino a quel punto, e poi non sono stato in grado fare altro. Mi girano le scatole perchè era una scheda di autovalutazione. E a quanto pare su una decina di esercizi ci sono due risultati sbagliati del testo.