Semplificare un'espressione goniometrica

a4321
Buongiorno,

potreste cortesemente aiutarmi a semplificare quest'espressione?
@=alfa p=pi greco
sen(2@ - p/2) - cos2@sen@ + radice di 2 cos(2@ +p/4)

R= sen@(-2cos^2@-2cos@+1)

La mia difficoltà sta nel trovare il valore corrispondente degli angoli, cioè 2@-p/2 a che equivale?
Invece cos2@sen@ vale sen2@?

Grazie mille

Risposte
carlogiannini
Innanzi tutto spero di aver interpretato bene il testo:
[math]sen(2\alpha-\frac{\pi}{2})-cos2\alpha\cdot sen\alpha+\sqrt2cos(2\alpha+\frac{\pi}{2})\\ora\ applicando\ le\ formule\ di\ addizione\ e\ sottrazione:\\sen(2\alpha-\frac{\pi}{2})=-cos2\alpha\\cos(2\alpha+\frac{\pi}{2})=\frac{\sqrt2}{2}cos2\alpha-\frac{\sqrt2}{2}sen2\alpha\\quindi\\=-cos2\alpha-cos2\alpha\cdot sen\alpha+cos2\alpha-sen2\alpha=\\=-cos2\alpha\cdot sen\alpha-sen2\alpha=\\=-cos2\alpha\cdot sen\alpha-2sen\alpha\cdot cos\alpha=\\=sen\alpha(-cos2\alpha-2cos\alpha)=\\=sen\alpha(1-2cos^2\alpha-2cos\alpha)\\[/math]
.
.
Salvo errori ed omissioni :-)
A parte gli scherzi, ricontrolla anche tu i conti a scanso di errori miei di battitura o trascrizione. Io l'ho fatto tre volte, ma il diavolo è sempre pronto a infilarci la coda.....
Come vedi mi sono portato dietro
[math]sen2\alpha\ e\ cos2\alpha[/math]
fino all'ultimo per non incasinare troppo i conti e poi ci sono tre modi di trasformare
[math]cos2\alpha[/math]
e volevo riportarmi a come è scritta la soluzione che hai tu.
Fammi sapere......
Carlo

a4321
Potrebbe dirmi cortesemente perché sen(2@-p/2) diventa - cos2?
Perché cos(2@ + p/4)=radice di due fratto due?
Scusi ma a scuola non ho ancora trattato la goniometria. Tuttavia fa parte del programma scolastico per cui cerco di studiarla, ci provo.

Grazie infinite per l'aiuto

carlogiannini
Per non complicarci la vita usiamo le formule con altre lettere:
[math]sen(x-y)=senx\cdot cosy-seny\cdot cosx\\ora:\\x=2\alpha\\y=\frac{\pi}{2}\\sen(2\alpha-\frac{\pi}{2})=sen2\alpha\cdot cos\frac{\pi}{2}-sen\frac{\pi}{2}\cdot cos2\alpha=\\=sen2\alpha\cdot (0)-(1)\cdot cos2\alpha=0-cos2\alpha=-cos2\alpha\\analogamente:\\
cos(x+y)=cosx\cdot cosy-senx\cdot seny\\x=2\alpha\\y=\frac{\pi}{4}\\cos(2\alpha+\frac{\pi}{4})=cos2\alpha\cdot cos\frac{\pi}{4}-sen2\alpha\cdot sen\frac{\pi}{4}=\\=cos2\alpha\cdot \frac{\sqrt2}{2}-sen2\alpha\cdot \frac{\sqrt2}{2}\\poi,\ quando\ moltiplichi\ per\ \sqrt2\\\sqrt2\cdot \frac{\sqrt2}{2}=\frac{\sqrt4}{2}=\frac{2}{2}=1\\[/math]
.
Fammi sapere....

a4321
La ringrazio mi è tutto molto più chiaro!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.