Semplicissimo limite che tende a infinito
Buonasera chi mi aiuta a svolgere questo limite , purtroppo non ho il quaderno dove prima ho provato a risolvero

Ricordo che mi veniva piu infinito

Ricordo che mi veniva piu infinito
Risposte
A me sembra che venga 3...
Grazie mgrau della tua risposta,Si intendevo a me una volta svolto veniva piu infinito ma il tisultato giusti è 3 , che ragionamento hai seguita ?
$(3x^3)/x^3 = 3$
Le potenze di grado inferiore non contano quando x tende a infinito. (Beninteso ci sono procedimenti più formali, ma ci siamo capiti...)
Le potenze di grado inferiore non contano quando x tende a infinito. (Beninteso ci sono procedimenti più formali, ma ci siamo capiti...)
ciao mgrau, quindi basta prendere il termine con il grado oiu alto ? perche io avevo scomposto numeratore e denominatore prendendo fuori la tonda il temrine con il grado piu grande, e a conti fatti usciva fuori piu infinito fratto piu infinito
?.
"Jordan B":
... quindi basta prendere il termine con il grado oiu alto ?
Conosci il significato di ordine di un infinito?
"Jordan B":
perche io avevo scomposto numeratore e denominatore prendendo fuori la tonda il temrine con il grado piu grande, e a conti fatti usciva fuori piu infinito fratto piu infinito
Hai poi semplificato i fattori di grado massimo?
vi posto il procedimento appena recupero gli appunti
Quella $x^5$ da dove sbuca?

Cioè, questo non è l'esercizio che hai chiesto inizialmente... Comunque l'errore sta nel fatto che non semplifichi $x^5$ con $x^2$. Il risultato però è giusto, questo fa infinito, mentre quello che hai scritto inizialmente faceva 3
Al denominatore hai scritto $1$ dove c'era $x^3$ ....
Al denomnamtore ho rccolto 3x^2
Però il problema vero è un altro ... hai semplificato di tutto e di più e poi non semplifichi la $x$ con la $x$ ?

Un sacco di confusione ... se tu avessi ordinato il denominatore allo stesso modo del numeratore, ti saresti accorto che potevi raccogliere $x^3$ mentre così ti sei "perso" $x^3$ al denominatore ...
Le frazioni del denominatore e del numeratore si possono semplificare ? Se non si puo , continuo a non capire dove sto sbagliando, una mano ?

La funzione è questa $(3x^3-4x^2+6)/(x^3+3x^2-2x)$ ... riguardala bene e convinciti che è la stessa ... a 'sto punto ti basta raccogliere $x^3$ e solo $x^3$ ....
Oltre a questa strana difficoltà a copiare il testo dell'esercizio, ci sono anche quei due $1$ barrati al numeratore e al denominatore che paiono un po' sospetti...