Semplice razionalizzazione info risultato sbagliato sul libr
salve a tutti
sto facendo la razionalizzazione ed ho un esercizio che non mi vienema mi sa che e' sbagliato sul libro
$(sqrt(3)-1)/(sqrt(3)+1)$
a me verrebbe:$2-2sqrt(3)$ sul libro invece mi dice $2-sqrt(3)$
volevo sapere se e' effettivamente sbagliato il risultato del libro,ho sbagliato io oppure le due scritture si equivalgono
grazie mille
sto facendo la razionalizzazione ed ho un esercizio che non mi vienema mi sa che e' sbagliato sul libro
$(sqrt(3)-1)/(sqrt(3)+1)$
a me verrebbe:$2-2sqrt(3)$ sul libro invece mi dice $2-sqrt(3)$
volevo sapere se e' effettivamente sbagliato il risultato del libro,ho sbagliato io oppure le due scritture si equivalgono
grazie mille
Risposte
$(sqrt(3)-1)/(sqrt(3)+1)=((sqrt(3)-1)(sqrt(3)-1))/((sqrt(3)+1)(sqrt(3)-1))=(3+1-2sqrt(3))/2=(4-2sqrt(3))/2=2-sqrt(3)$
"Albert Wesker 27":
$(sqrt(3)-1)/(sqrt(3)+1)=((sqrt(3)-1)(sqrt(3)-1))/((sqrt(3)+1)(sqrt(3)-1))=(3+1-2sqrt(3))/2=(4-2sqrt(3))/2=2-sqrt(3)$
grazie ma dunque fin qui mi trovo $(4-2sqrt(3))/2$
poi semplifico il 4 con il 2 del denominatore e mi viene $2-2sqrt(3)$
mi spieghi come fai ad arrivare qui $2-sqrt(3)$
attento al grave errore sempre in agguato in casi come questo!
Quando semplifichi devi dividere numeratore e denominatore per uno stesso numero, e questo vuol dire che non puoi semplificare solo $4$, ma anche $2$ ( divisione di un polinomio per un monomio!)
In altre parole, puoi semplificare solo dopo aver raccolto il fattore comune ($2$) al numeratore
Quando semplifichi devi dividere numeratore e denominatore per uno stesso numero, e questo vuol dire che non puoi semplificare solo $4$, ma anche $2$ ( divisione di un polinomio per un monomio!)
In altre parole, puoi semplificare solo dopo aver raccolto il fattore comune ($2$) al numeratore
"Nicole93":
attento al grave errore sempre in agguato in casi come questo!
ah ok...hai ragione
a volte mi confondo
Per non confonderti, potresti fare un passaggio intermedio raccogliendo il 2 a numeratore:
$(4-2sqrt(3))/2=(2(2-sqrt(3)))/2=2-sqrt(3)$
"Albert Wesker 27":
Per non confonderti, potresti fare un passaggio intermedio raccogliendo il 2 a numeratore:
eh infatti ho fatto cosi'
e' che non l ho proprio visto per niente quel passaggio...sono abituato a vederlo in un altro modo e quello mi e' proprio sfuggito
fosse stata una cosa tipo cosi':$(4sqrt(5)-2sqrt(3))/2$ per esempio sarebbe stato immediato...non ho pensato che si potesse raccogliere...
posso continuare magari qua che piu' o meno sto ancora facendo la stessa cosa....avro' bisogno di un'imbeccata commetto qualche errore da qualche parte
$(sqrt(3ab)(3a-b))/(3asqrt(b)-bsqrt(3a))$
ho idea che mi dia fastidio il numeratore
al denominatore non ho problemi ma il numeratore cosa devo fare? devo portare sotto radice $3a-b$ sviluppare il quadro e moltiplicare per$3ab$?
volevo solo che mi deste l imbeccata per la strada giusta perche' ho gia' provato in u po' di modi ma non so' se sbaglio i calcoli o il metodo
ho idea che mi dia fastidio il numeratore
al denominatore non ho problemi ma il numeratore cosa devo fare? devo portare sotto radice $3a-b$ sviluppare il quadro e moltiplicare per$3ab$?
volevo solo che mi deste l imbeccata per la strada giusta perche' ho gia' provato in u po' di modi ma non so' se sbaglio i calcoli o il metodo

Lascia indicato così il binomio senza radici e moltiplica $sqrt(3ab)$ per il fattore della razionalizzazione
ok grazie
ottengo pero': $sqrt(3a+b)$ anziche' $sqrt(3a)+sqrt(b)$
puo' andare bene lo stesso? oppure ho sbagliato qualcosa? altrimenti posto tutto....intanto lo rifaccio
ottengo pero': $sqrt(3a+b)$ anziche' $sqrt(3a)+sqrt(b)$
puo' andare bene lo stesso? oppure ho sbagliato qualcosa? altrimenti posto tutto....intanto lo rifaccio
quindi
$(sqrt(3ab)(sqrt(9a^2b)+sqrt(3ab^2))(3a-b))/(3ab(3a-b))$
per cui
$(sqrt(27a^3b^2+9a^2b^3))/(3ab)$
$(sqrt(9a^2b^2(3a+b))/(3ab)$
$(3ab sqrt(3a+b))/(3ab)$
$sqrt(3a+b)$
quindi
$(sqrt(3ab)(sqrt(9a^2b)+sqrt(3ab^2))(3a-b))/(3ab(3a-b))$
per cui
$(sqrt(27a^3b^2+9a^2b^3))/(3ab)$