Semplice problema da risolvere con un'equazione di secondo g

nicolaflute
Ciao a tutti sono alle prese con un problema che proprio non riesco a risolvere anche se dovrebbe essere semplice.
Il testo è questo
La base di un triangolo isoscele è lunga 18 cm. Sapendo che il triplo dell'altezza supoera di 6 cm il doppio del lato obliquo trova perimetro e area del triangolo
i miei tentativi sono stati diversi tra cui ho posto ab= 18 poi ch è l'altezza e poi ac è il lato obliquo , ho provato con le seguenti equazioni ma nada
[tex]ch=x ; 3x=2(x^2+9^2)+1[/tex]
poi ho provato a mettere la x ad ac
quindi [tex]3(x^2-9^2)=2x+1[/tex]
e mi sono usciti numeri irrazionali. Che fare vorrei proprio capire come si risolve grazie.

Risposte
cenzo1
"nicolaflute":
La base di un triangolo isoscele è lunga 18 cm. Sapendo che il triplo dell'altezza supoera di 6 cm il doppio del lato obliquo
[tex]ch=x ; 3x=2(x^2+9^2)+1[/tex]

[tex]3x=2\sqrt{x^2+9^2}+6[/tex]

^Tipper^1
$AB$ la base

$CH=2+2(CB)/3$, $CH=x$, $x=2+2(CB)/3$, $CB=sqrt(81+x^2)$, $x=2+2sqrt(81+x^2)/3$

Camillo
Se $CH=x $ allora ottieni la seguente equazione $ 3x=2*sqrt(x^2+81)+6 $ che si risolve facilemnte :D

nicolaflute
Ok ma alla credo che stia sbagliando io perchè le equazioni irrazionali non le abbiamo ancora fatte quindi qualcuno sa aiutarmi e farmi capire come si risolve??

Camillo
Riscrivi così l'equazione: .$3x-6=2sqrt(x^2+81)$
Considerazioni :
il radicando essendo somma di due quadrati è sempre positivo quindi qualunque valore di $x $ è accettabile
Poichè il secondo membro è sicuramente positivo lo deve essere anche il primo , questo impone la condizione $3x-6 > 0 $ da cui $x>2 $ .Potrai quindi accettare solo soluzioni che siano $ > 2 $ ok ?
A questo punto potrai tranquillamente elevare al quadrato ambo i membri arrivando a una equazione di secondo grado....

@melia
Puoi risolverlo allo stesso modo che ti hanno consigliato, solo che invece di utilizzare la redice quadrata applichi la definizione del teorema di Pitagora. Dalla relazione $3h=6+2l$ ricavi il quadrato del lato, $l^2=((3h-6)/2)^2$, posto $h=x$, applicando Pitagora ottieni $x^2+81=(9x^2-36x+36)/4$

nicolaflute
Ok ho capito, era veramente semplice

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.