Semplice equazione con logaritmo
Ciao a tutti,
Forse la domanda è troppo banale, ma qual è il metodo per risolvere equazioni, o disequazioni di questo tipo:
$e^x-x=0$
ogni volta che le trovo mi blocco, per esempio ho provato senza risultati così:
$e^x = e^log(x) -> x = log(x)$
Come faccio a ricavare la x?
Grazie
Forse la domanda è troppo banale, ma qual è il metodo per risolvere equazioni, o disequazioni di questo tipo:
$e^x-x=0$
ogni volta che le trovo mi blocco, per esempio ho provato senza risultati così:
$e^x = e^log(x) -> x = log(x)$
Come faccio a ricavare la x?
Grazie
Risposte
Credo....che questo genere di equazione, si risolvano per via grafica....di cui mi è stato pralto qualche post sottostante....non sono bravissimo a risolverle io.

Di solito le si risolve per via grafica, cercando le intersezioni tra il grafico della funzione [tex]y=x[/tex] ed il grafico della funzione [tex]y=\ln x[/tex] (in questo caso).
Poi se vuoi una soluzione numerica ci sono diversi metodi che ti permettono di determinarne il valore con approssimazioni sempre migliori.
Poi se vuoi una soluzione numerica ci sono diversi metodi che ti permettono di determinarne il valore con approssimazioni sempre migliori.
Ora....ribadisco non sono bravo, ma confrontando i grafici....per esempio sapresti farlo?
Ora....ribadisco non sono bravo, ma confrontando i grafici....per esempio sapresti farlo?
Si in questo caso i due grafici non si incontrano mai e quindi non ci sono soluzioni...
Quali sono tutti i tipi di equazioni/disequazioni che si risolvono con metodi grafici? Cioè mi rendo conto che devo usare
il metodo grafico non riesco a trovare la soluzione in altri modi o poso capirlo a priori guardando un'equazione?
Anche questa per esempio andrebbe risolta col metodo grafico?
$sin(x)-x=0$
$sin(x)-x=0$
http://www.wolframalpha.com/input/?i=e^x%3Dx
Come vedi non ci sono soluzioni
http://www.wolframalpha.com/input/?i=sin%28x%29%3Dx
In questo casi invece una soluzione c'è
Come vedi non ci sono soluzioni
http://www.wolframalpha.com/input/?i=sin%28x%29%3Dx
In questo casi invece una soluzione c'è

"GiovanniP":
Anche questa per esempio andrebbe risolta col metodo grafico?
$sin(x)-x=0$
Questa non è proprio così banale. $y = x$ è tangente inflessionale nell'origine. Se non disegni precisamente il grafico, la vedo dura capire se, oltre alla soluzione ovvia $x=0$, ve ne siano o meno altre due.
ma... il vecchio metodo (grafico anch'esso ma con il cerchio goniometrico), lo stesso che si usa per dimostrare il limite notevole $(sin x)/x$, non può bastare?
"adaBTTLS":
ma... il vecchio metodo (grafico anch'esso ma con il cerchio goniometrico), lo stesso che si usa per dimostrare il limite notevole $(sin x)/x$, non può bastare?
Logico.. Ma si parlava del metodo grafico ed ho voluto sottolineare i problemi che possono sorgere.
@ Seneca
infatti, le questioni non sono complementari, dovrebbero indirizzare verso le stesse risposte.
non era una critica. semmai, tu hai sottolineato i limiti di una "strada", io ho provato a proporre un'alternativa...
infatti, le questioni non sono complementari, dovrebbero indirizzare verso le stesse risposte.
non era una critica. semmai, tu hai sottolineato i limiti di una "strada", io ho provato a proporre un'alternativa...