Semicirconferenza
Ciao!
Come fareste questo problema?
Sono dati una semicirconferenza di diametro AB=2r ed un punto C sul prolungamento di BA in modo che AC=r.
Determinare sulla semicirconferenza un punto M in modo che risulti:
MA*MB=(SQRT3/3)*MC²
grazie di cuore:)
Come fareste questo problema?
Sono dati una semicirconferenza di diametro AB=2r ed un punto C sul prolungamento di BA in modo che AC=r.
Determinare sulla semicirconferenza un punto M in modo che risulti:
MA*MB=(SQRT3/3)*MC²
grazie di cuore:)
Risposte
chiamando x l' angolo BAM, ottieni facilmente MA e MB in funzione di x; per quanto riguarda MC, potresti considerare l' angolo (pi-x), e applicare il teorema di carnot al triangolo CAM (di cui conosci AC, e AM)... ma penso che a sostituire il tutto nella condizione dettata dal problema venga un po' lungo da svolgere... intanto mi faccio venire qualche idea...
ciao
ciao
Uhm... ora vedro' di fare qualcosa... io avevo tentato di farlo in una altra maniera ma mi sono bloccato per via dei calcoli lunghissimi...
Grazie
Grazie
mi sa che anche questo non è poi tanto corto...
mi pare si possa vedere così:
0 - si vuole AM*MB = CM^2*sqrt(3)/3
1 - il triangolo AMB iscritto nella semicirc. è retto in M
2 - AM*MB è la sua area (a meno del deprecato coeff. 1/2 [:)] )
3 - AC = CO =2r per costruzione
4 - i triangoli AMB e CMO hanno stessa base = 2r e stessa altezza, coincidente, perciò stassa area.
5 - l'area di CMO è (sempre a meno del deprecato 1/2) CM*CM*tan(C)
6 - dalle 2, 4 e 5 ho: AM*MB=CM^2*tan(C)
7 - tan(C) = sqrt(3)/3 ===> C=pi/6 ===> CMO retto in M, etc. etc.
tony
P.S.
rileggo e vedo che la 5 vacilla; ma ora mi manca il tempo per approfondire: bisogna farla precedere dalla deduzione che CMO è retto in M
0 - si vuole AM*MB = CM^2*sqrt(3)/3
1 - il triangolo AMB iscritto nella semicirc. è retto in M
2 - AM*MB è la sua area (a meno del deprecato coeff. 1/2 [:)] )
3 - AC = CO =2r per costruzione
4 - i triangoli AMB e CMO hanno stessa base = 2r e stessa altezza, coincidente, perciò stassa area.
5 - l'area di CMO è (sempre a meno del deprecato 1/2) CM*CM*tan(C)
6 - dalle 2, 4 e 5 ho: AM*MB=CM^2*tan(C)
7 - tan(C) = sqrt(3)/3 ===> C=pi/6 ===> CMO retto in M, etc. etc.
tony
P.S.
rileggo e vedo che la 5 vacilla; ma ora mi manca il tempo per approfondire: bisogna farla precedere dalla deduzione che CMO è retto in M