Seconda prova mate

Ley68
salve a tutti mi potreste aiutare a risolvere i quesiti sulla probabilità in allegato? grazie

1)nel gioco del poker ogni giocatore riceve 5 carte; il punto che vale di più è la scala reale, seguita dal poker. si calcoli la probabilità per il primo giocatore, di ricevere servito da un mazzo di 32 caere ( valori dal sette all'asso):
a- un poker b- una scala reale.

Risposte
anto_zoolander
Abbiamo $32$ carte divise in :
7,8,9,T,J,Q,K,A di cuori
7,8,9,T,J,Q,K,A di fiori
7,8,9,T,J,Q,K,A di quadri
7,8,9,T,J,Q,K,A di picche

partiamo con la scala reale.
Per fare una scala reale abbiamo bisogno che la prima carta sia una tra $T,J,Q,K,A$ dei vari $4$ semi.
La seconda, una volta uscita la prima, obbligherà le altre quattro possibilità ad essere dello stesso seme.

$20/32*4/31*3/30*2/29*1/28$ che in percentuale è $approx0,002%$

finiamo con il poker.
Per fare un poker, può uscire una delle qualunque $32$ carte, poi l'uscita della prima ci obbligherà a tenere in considerazione solo le restanti carte dello stesso valore, ma anche di seme diverso.

$32/32*3/31*2/30*1/29*28/28*(5!)/(4!)$ che in percentuale è $approx0,11%$

edit
Aggiunto $28/28*(5!)/(4!)$ a correzione del poker

superpippone
La probabilità della scala reale, è corretta.

Per il poker la soluzione è questa: $32/32*3/31*2/30*1/29*28/28*(5!)/(4!)$

anto_zoolander
Ho modificato $1/19$ in $1/29$, errore di battitura. Però non mi tornano i conti delle altre due.

superpippone
Quali sarebbero le altre due che non ti tornano???

anto_zoolander
$28/28*(5!)/(4!)$

Uscite le quattro carte, quelle possibilità per cosa stanno(?)

@melia
A poker si gioca con 5 carte, il poker si fa con 4.

anto_zoolander
Giusto. Non ho considerato la carta libera e le possibili combinazioni.

Ley68
"anto_zoolander":
Abbiamo $32$ carte divise in :
7,8,9,T,J,Q,K,A di cuori
7,8,9,T,J,Q,K,A di fiori
7,8,9,T,J,Q,K,A di quadri
7,8,9,T,J,Q,K,A di picche

partiamo con la scala reale.
Per fare una scala reale abbiamo bisogno che la prima carta sia una tra $T,J,Q,K,A$ dei vari $4$ semi.
La seconda, una volta uscita la prima, obbligherà le altre quattro possibilità ad essere dello stesso seme.

$20/32*4/31*3/30*2/29*1/28$ che in percentuale è $approx0,002%$

finiamo con il poker.
Per fare un poker, può uscire una delle qualunque $32$ carte, poi l'uscita della prima ci obbligherà a tenere in considerazione solo le restanti carte dello stesso valore, ma anche di seme diverso.

$32/32*3/31*2/30*1/29$ che in percentuale è $approx0,022%$

grazie mille a tutti e due, ma il libro per la scala reale come risultato mi dà 1/12586

axpgn
Perché ci sono quattro scale reali ... (il tuo risultato è il quadruplo di quello di anto)

Ley68
"anto_zoolander":
$28/28*(5!)/(4!)$

Uscite le quattro carte, quelle possibilità per cosa stanno(?)

un'altra cosa perchè hai messo 5!/4! ?

axpgn
E leggere le risposte ?

anto_zoolander
Allora il libro considera non solo la scala del tipo $T,J,Q,K,A$ ma anche le semplici scale colore, che di fatto si ottengono moltiplicando per $4$.

Però allora sbaglia il libro visto che la scala reale è solo la scala colore più alta.

Ley68
ho letto, ma continuo a non capire perchè devo mettere il fattoriale non basta 28/28?

axpgn
"anto_zoolander":
... Però allora sbaglia il libro visto che la scala reale è solo la scala colore più alta. ...

Non mi risulta ... https://it.wikipedia.org/wiki/Punti_del ... l_flush.29

Ley68
ok grazie mille, gentilissimi!
scusate se vi chiedo un'altro favore ma cortesemente potreste risolvermi anche questo quesito?
viewtopic.php?f=11&t=162563

anto_zoolander
"axpgn":
[quote="anto_zoolander"] ... Però allora sbaglia il libro visto che la scala reale è solo la scala colore più alta. ...

Non mi risulta ... https://it.wikipedia.org/wiki/Punti_del ... l_flush.29[/quote]

Appunto può essere solo del tipo $T,J,Q,K,A$. Aspetta tu fai riferimento al fatto che le scale nei $4$ semi si considerino diverse?

axpgn
Eccerto ... il primo giocatore può avere una scala reale in quattro modi diversi ...

anto_zoolander
Mmm.. A questa cosa ci ho pensato, però alla fine ne tengo conto con la scelta della prima carta. La prima carta può essere una qualsiasi tra le $20$ interessate, che tiene conto di un qualsiasi seme. Poi dopo la prima carta la scelta è obbligata e non hai ulteriori possibilità. Tutto si decide alla prima carta e tiene conto dei $4$ semi.

A questo punto sarebbe sbagliato considerare $20/32$ come probabilità per la prima carta, che per l'appunto è $5$ carte possibili per $4$ di ogni seme. Mi va largo pensare quel $4$ finale in merito alle $4$ scale reali.

superpippone
Alex:
La soluzione del libro è sbagliata.
E' corretto quello che dice anto.

Quel 20 iniziale tiene già conto dei 4 semi.
Il libro evidentemente intendeva scala colore e non scala reale.

axpgn
Non avevo guardato la soluzione di anto, tu hai detto che era giusta e mi sono fidato ... :-D ... dopo il commento di anto ho fatto i conti: senza tante complicazioni ho contato i casi ... $4/201376$ ... :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.