Scusate è urgente!!

Honeylux55
Scusate sono nuova di qui e non capisco ancora tutto molto bene, mi servirebbe, urgentemente, la soluzione di questo problema:
calcola l'altezza raggiunta da un corpo lanciato verticalmente alla velocità di 360 km/h e di massa 2 kg

Risposte
Sk_Anonymous
Ben presto i moderatori ti riprenderanno, e ti faranno notare che:
1. Ѐ doveroso, quando si apre un topic, scegliere con cura la sezione in cui aprirlo;
2. Ѐ d'uopo che l'utente richiedente specifichi per bene la sua richiesta, e sottolinei nella fattispecie i punti ove si presentano le difficoltà;
3. Titoli come quello che hai scelto per questa discussione non sono tollerati.

Honeylux55
Si ma io non le so tutte queste cose, ho solo chiesto la soluzione di questo problema, poi non mi vedete più, cosa vi costa? Per favore!

chiaraotta1
In ogni caso si può rispondere in vari modi al problema che poni, per esempio utilizzando il fatto che l'energia si conserva nel fenomeno che descrivi: l'energia, che alla partenza è solo cinetica ($E_(text(cinetica)) = 1/2 * m * v^2$), si trasforma totalmente in energia potenziale gravitazionale ($U = m * g * h$) quando il corpo arriva all'altezza massima.
Perciò $E_(text(cinetica)) = U$, da cui $1/2 * m * v^2 = m * g * h$, $1/2 * v^2 = g * h$ e infine $h = v^2/(2 * g)$. L'altezza raggiunta è indipendente dalla massa del corpo.
Per trovare la soluzione numerica si devono sostituire nell'espressione i valori di $g$ (accelerazione di gravità) e di $v$ (velocità alla partenza). $g = 9.8 text( m/s)^2$, $v$ deve essere espressa in $text (m/s)$. Ma $360 text ( km/h)$ corrispondono a $360 * 1000 text( m/h) = 100 text( m/s)$. Quindi $h = v^2/(2 * g) = 100^2/(2 * 9.8) ~= 510 text ( m)$.

Sk_Anonymous
"Honeylux55":
Si ma io non le so tutte queste cose, ho solo chiesto la soluzione di questo problema, poi non mi vedete più, cosa vi costa? Per favore!

Basta leggere il regolamento. Di solito non si entra in casa d'altri con la pretesa di dettar legge, o di non rispettare le regole all'interno di essa vigenti.

"chiaraotta":
In ogni caso si può rispondere in vari modi al problema che poni, per esempio utilizzando il fatto che l'energia si conserva nel fenomeno che descrivi: l'energia, che alla partenza è solo cinetica ($E_(text(cinetica)) = 1/2 * m * v^2$), si trasforma totalmente in energia potenziale gravitazionale ($U = m * g * h$) quando il corpo arriva all'altezza massima.
Perciò $E_(text(cinetica)) = U$, da cui $1/2 * m * v^2 = m * g * h$, $1/2 * v^2 = g * h$ e infine $h = v^2/(2 * g)$. L'altezza raggiunta è indipendente dalla massa del corpo.
Per trovare la soluzione numerica si devono sostituire nell'espressione i valori di $g$ (accelerazione di gravità) e di $v$ (velocità alla partenza). $g = 9.8 text( m/s)^2$, $v$ deve essere espressa in $text (m/s)$. Ma $360 text ( km/h)$ corrispondono a $360 * 1000 text( m/h) = 100 text( m/s)$. Quindi $h = v^2/(2 * g) = 100^2/(2 * 9.8) ~= 510 text ( m)$.

Ovviamente questo non è in linea con le finalità del forum. E per fortuna che non sono un moderatore.

Camillo
[mod="Camillo"]A parte il non rispetto del regolamento, violato in più punti, come mai tanta urgenza Honeylux 55?[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.