SCOPERTA! INUTILE?

Caos2k
Qualke tempo fa ho notato una cosa ke però non so se possa servire a qualcosa...

eccola:

1) Si prendono 2 numeri consecutivi qualsiasi

es.: "4" e "5"

2) Si esegue la sottrazione tra il prodotto del quadrato del + grande per il + piccolo e il prodotto del quadrato del + piccolo per il + grande

es.: 5*5*4 = 100 -
4*4*5 = 80 =
_____
20 -----> 4*5 (ke erano i due numeri originari...)

C'è qualke spiegazione a questo???

Rsp.

Grazie...

Byez!

Risposte
matrix1
n-1 ed n sono due numeri consecutivi. Il problema da te proposto si risolve riducendo l'espressione :

n^2*(n-1)-(n-1)^2*n

La riduzione avviene raccogliendo a fattor comune n*(n-1). Si ottiene :

n*(n-1)*(n-(n-1))=n*(n-1)

Se n=5, allora n-1=4
e ritrovi il tuo esempio.

^ è il simbolo dell'elevamento a potenza
* è il simbolo della moltiplicazione

(Chiedo scusa ad Antonio, per una volta gli ho rubato il lavoro . Ho un momento libero e mi sono sentito obbligato a rispondere ....)

..:: M a t r i X ::..

_admin
Il forum è aperto a tutti.
Mi fa piacere leggere le risposte degli altri, oltre che alleggerirmi il lavoro.
E poi si trova sempre da imparare.
Ciò non di meno la proprietà trovata da CAOS rimane una piccola scoperta.

Antonio Bernardo

Caos2k
resta il fatto ke quindi rimane sì una piccola piccolissima scoperta... ma cmq inutile!

in effetti non avevo mai provato a ragionarci sopra come fosse una equazione...

solo ek mi piacciono molto le corrispondenze tranumeri e quindi...

grazie 1000 cmq...

Byez!

matrix1
La tua non è una scoperta inutile, e nemmeno piccolissima. Ragionare sui numeri e sulle operazioni con essi (Aritmetica) è il campo più difficile di tutta la matematica. Le questioni aperte e le "congetture" ancora da dimostrare impegnano tuttora le migliori menti del mondo. K.F.Gauss (tra i più grandi matematici di tutti i tempi insieme con Archimede e Newton) disse "La matematica è la regina delle scienze, e l'Aritmetica è la regina della matematica". Spero che il tuo interesse per le relazioni tra i numeri continui.
Ciao.

..:: M a t r i x ::..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.