Scomposizione polinomio
Ciao amici,
studiando la scomposizione di polinomi mi sorge un dubbio che desidero esporvi.
Se mi si chiedesse di scomporre il seguente polinomio:
$x^3-x^2+1/3x-1/27$
Lo riscriverei come $(x-1/3)^3$, ma noto che potrei anche scriverlo come $1/27(3x-1)^3$, scrivendo la prima come $(1/3(3x-1))^3$.
Entrambe le scomposizioni sono corrette? Se lo sono, c'è un motivo per preferire l'una all'altra?
studiando la scomposizione di polinomi mi sorge un dubbio che desidero esporvi.
Se mi si chiedesse di scomporre il seguente polinomio:
$x^3-x^2+1/3x-1/27$
Lo riscriverei come $(x-1/3)^3$, ma noto che potrei anche scriverlo come $1/27(3x-1)^3$, scrivendo la prima come $(1/3(3x-1))^3$.
Entrambe le scomposizioni sono corrette? Se lo sono, c'è un motivo per preferire l'una all'altra?
Risposte
Dipende da quello che ti serve per la scomposizione, puoi avere la necessità che $x$ abbia coefficiente $1$, in quel caso sceglierai la prima scomposizione. Oppure puoi preferire di non avere frazioni tra i piedi, allora sceglierai la seconda scomposizione.
Per esempio nel caso dovessi usare la scomposizione per trovare il denominatore comune io preferirei la seconda, mentre se devo risolvere un integrale e quello è il denominatore della funzione, preferirei la prima.
Ripeto è solo questione di preferenze per avere poi meno calcoli, però sono entrambe corrette.
Per esempio nel caso dovessi usare la scomposizione per trovare il denominatore comune io preferirei la seconda, mentre se devo risolvere un integrale e quello è il denominatore della funzione, preferirei la prima.
Ripeto è solo questione di preferenze per avere poi meno calcoli, però sono entrambe corrette.
Grazie melia per chiarimenti.
Io ancora non ho particolari esigenze, da qui il dubbio.
Io ancora non ho particolari esigenze, da qui il dubbio.