Scomposizione polinomio

Dragonlord
Buongiorno ragazzi. Sto trovando difficoltà con la scomposizione del seguente polinomio:

\(\displaystyle a^4+24a^2+16-8a^3-32a \)

Se, cortesemente, potete aiutarmi. Ho provato con Ruffini ma non riesco a ricavare nulla. Anche scrivendo \(\displaystyle 24a^2=8a^2+16a^2 \), ricavo un quadrato (\(\displaystyle a^4+8a^2+16=(a^2+4)^2 \)) ma poi degli altri 3 pezzi non riesco a farci nulla

Risposte
@melia
È il quadrato di un trinomio, che poi è ancora un quadrato. Alla fine ti viene una potenza quarta.

Dragonlord
Ok. Però il quadrato di un trinomio non ha 6 pezzi? Mi dici cortesemente che passaggi fare? Come scrivo il primo quadrato?

P.s. Come hai fatto a capire che era un quadrato di un trinomio?

axpgn
Ha spezzato $24a^2$ in $16a^2+8a^2$; due termini del trinomio devono essere $a^2$ (perché sia $a^4$) e $4$ (perché sia $16$) da cui il doppio prodotto di questi è $8a^2$; la differenza ($16a^2=24a^2-8a^2$) deve venire dal quadrato del termine di mezzo che quindi è $4a$, poi dai segni ricavi quelli originali.

Cordialmente, Alex

fralizard1
Ciao se applichi Ruffini con P(2) ottieni come risultato $ (a^3-6a^2+12a-8)(a-2) $ Il primo fattore è un cubo di binomio e quindi puoi facilmente completare la scomposizione

Dragonlord
Grazie mille ragazzi! Non so perchè non riuscivo ad applicare Ruffini, perchè in effetti funziona. Comunque mi piacciono entrambe le scomposizioni. Grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.