Scomposizione polinomio (124948)
salve, scomposizione polinomio.
£x^4+y^4-7x^2y^2£
£27x^3+27x^2+9x+2£
Aggiunto 1 minuto più tardi:
lo ripeto con latex il dollaro qui non funziona
£x^4+y^4-7x^2y^2£
£27x^3+27x^2+9x+2£
Aggiunto 1 minuto più tardi:
lo ripeto con latex il dollaro qui non funziona
[math] x^4+y^4-7x^2y^2 [/math]
[math] 7x^3+27x^2+9x+2 [/math]
Risposte
In questo forum non si può utilizzare il dollaro, bensì il tag math. ;)
In ogni modo, abbiamo due polinomi che ci piacerebbe scomporre:
Per
per poi riuscire a raggruppare in maniera opportuna e poter scomporre una bella differenza di quadrati. Per
Avanti, ora scrivi qualche tuo passaggio/commento che poi ne discutiamo assieme. ;)
In ogni modo, abbiamo due polinomi che ci piacerebbe scomporre:
[math]P_1(x):=x^4+y^4-7x^2y^2\\[/math]
;[math]P_2(x):=7x^3+27x^2+9x+2\\[/math]
.Per
[math]P_1[/math]
la strategia vincente consiste nello scrivere [math]-7x^2y^2[/math]
come [math]2x^2y^2-9x^2y^2[/math]
, per poi riuscire a raggruppare in maniera opportuna e poter scomporre una bella differenza di quadrati. Per
[math]P_2[/math]
, invece, occorre appellarsi alla regola di Ruffini e per fare ciò occorre scovare almeno uno zero seguendo fedelmente l'algoritmo che ti ho scritto filo per segno proprio ieri sera. Avanti, ora scrivi qualche tuo passaggio/commento che poi ne discutiamo assieme. ;)
ok grazie mille sei molto disponibile,
allora la prima
ora come devo fare non ho capito bene la diff quadrati in questo caso
conosco la regoletta (a^2-b^2) (a-b)
(a+b)
allora la prima
[math] x^4+y^4+2x^2y^2-9x^2y^2 [/math]
ora come devo fare non ho capito bene la diff quadrati in questo caso
conosco la regoletta (a^2-b^2) (a-b)
(a+b)
Prima della differenza di quadrati, però, ho sottolineato un altro importante passo: raggruppare.
Infatti, bada bene che puoi anche scrivere:
Infatti, bada bene che puoi anche scrivere:
[math]\left(x^2 + y^2\right)^2-\left(3xy\right)^2[/math]
. :)
scusa l'ignoranza ma raggruppare cosa intendi?
Con raggruppamento si intende quello che ti ho mostrato nel mio ultimo intervento.
Comunque sia, ti consiglio di studiare per bene questa tabella (se riuscirai a seguirla
filo per segno arriverai quasi sempre in fondo). :)
Comunque sia, ti consiglio di studiare per bene questa tabella (se riuscirai a seguirla
filo per segno arriverai quasi sempre in fondo). :)
io studio dal libro non c'era il raggruppamento in classe la prof spiega pochissimo grazie mille,
Aggiunto 4 minuti più tardi:
li ripasserò tutti, cmq in questo caso ci sono 3 quadrati no?
sono: x^4 y^4-9x^2y^2
si farà quindi (x^2+y^2-3xy)
giusto?
Aggiunto 4 minuti più tardi:
li ripasserò tutti, cmq in questo caso ci sono 3 quadrati no?
sono: x^4 y^4-9x^2y^2
si farà quindi (x^2+y^2-3xy)
giusto?
C'è una bella differenza di quadrati, ho messo le parentesi tonde per evidenziarla. A quel punto è sufficiente scrivere:
[math]\left(x^2+y^2\right)^2-\left(3xy\right)^2 = \left(x^2+y^2+3xy\right)\left(x^2+y^2-3xy\right)[/math]
. :)
grazie mille, ho capito ora ho stampato lo schema ke mi hai dato così lo ripeto domani, purtropppo il mio libro è riduttivo, cioè mette esercizi contenenti cose nn spiegate. la mia prof manco a parlarne. cmq grazie mille
Aggiunto 2 minuti più tardi:
grazie mille, ho capito ora ho stampato lo schema ke mi hai dato così lo ripeto domani , purtroppo il mio libro è riduttivo, cioè mette esercizi contenenti cose non spiegate. La mia prof manco a parlarne, cmq razie mille
Aggiunto 2 minuti più tardi:
grazie mille, ho capito ora ho stampato lo schema ke mi hai dato così lo ripeto domani , purtroppo il mio libro è riduttivo, cioè mette esercizi contenenti cose non spiegate. La mia prof manco a parlarne, cmq razie mille