Scomposizione polinomi [Esercizio]

Fire_fly
Salve a tutti, è da un po' che ho ripreso il ripasso di alcune cose basilari di matematica. Mentre cercavo di fare qualche esercizio sulla scomposizione ho avuto dei problemi nella risoluzione di alcuni. Uno di questi è il seguente: x^5 + 4x^3 + x^2 +4 .
La prima cosa che ho fatto è stata applicare ruffini. Quindi ho riscritto il polinomio nella seguente forma: (x^4 + x^3 + 5x^2 - 4x + 4) (x+1). Dopo questo sono nati i problemi. Non riesco a ri-applicare ruffini perché non trovo un coefficiente adatto (in questo caso i sottomultipli di 4, che non danno mai un valore pari a 0). Inoltre non riesco a trovare nessun prodotto notevole che corrisponde al mio caso (forse sono arrugginito, ma ci sto provando da un sacco a fare questo esercizio). Dopodiché ho sbirciato su un sito che fa automaticamente le scomposizioni dei vari polinomi, e vedo che il risultato è: (x + 1)(x^2 + 4)(x^2 - x +1) . Come si arriva a un risultato del genere? Ovvero da x^4 + x^3 + 5x^2 - 4x + 4 a (x^2 + 4)(x^2 - x +1) ? Non riesco proprio a capirlo. Grazie mille.

Risposte
marcosocio
Il consiglio che ti posso dare è usare Ruffini solo come ultima spiaggia. In quel polinomio prova un raccoglimento parziale tra i primi due e gli ultimi due termini, cosa ti viene?

Fire_fly
viene fuori che sono un pirla arrugginito D: , grazie mille :)

marcosocio
Figurati ;)

Fire_fly
Avrei un'ulteriore domanda su un altro esercizio... il seguente: x^4 + 8x^3 + 11x^2 + 32x + 28 . Si tratta sempre di scomporlo. Logicamente applicare il raccoglimento qui ha poco senso. Questo è quello che ho fatto: ho trovato le radici facendo i vari tentativi sostituendo le x con i sottomultipli di 28 (-1 e -7 davano 0, quindi il polinomio è divisibile per x+1 e x+7); poi ho moltiplicato x+1 per x+7 e ho ottenuto x^2 + 8x + 7 ; infine ho diviso x^4 + 8x^3 + 11x^2 + 32x + 28 per x^2 + 8x + 7, ottenendo x^2 + 4 (che, se moltiplicato per (x+1) (x+7), ridà l'espressione iniziale ).

La mia domanda è: questo è l'unico procedimento possibile oppure, andando a intuito, sono giunto al risultato corretto ma seguendo una strada sbagliata o poco comoda? Anche l'esercizio è venuto mi sento un po' un "praticone" ... mi sto forse perdendo qualche base teorica? Grazie mille :)

Luca114
$x^4 + 8x^3 + 11x^2 + 32x + 28$

Il polinomio non mi risulta divisibile per $x+7$. Forse intendevi quello che viene dopo.
L'unico metodo che vedo in questo caso é Ruffini, quindi
$(x+1)(x^3+7x^2+4x+28)= (x+1)(x+7)(x^2+4)$.

@melia
@Fire_fly
Hai proceduto correttamente.

@Luca
Prova a rifare i calcoli, i risultati di Fire_fly sono corretti.

Luca114
$2401-2744+539-244+28=-20$.
Come ho scritto prima, credo che Fire_fly si riferisse al secondo polinomio che si ottiene dalla scomposizione del primo, ma da ciò che ha scritto risulta poco chiaro.

Fire_fly
Grazie a entrambi per le risposte!

Per Luca: 32 * (-7) diventa 224, non 244. In questo caso come risultato si ha 0. Grazie comunque!

@melia
"Luca":
$2401-2744+539-244+28=-20$.
Come ho scritto prima, credo che Fire_fly si riferisse al secondo polinomio che si ottiene dalla scomposizione del primo, ma da ciò che ha scritto risulta poco chiaro.

O $x+7$ è un divisore di $P(x)$, e allora appartiene ai fattori della scomposizione $P(x)$, o non lo è e quindi non vi appartiene, non è possibile che sia un divisore dopo e non prima.
E $P(x)=(x+1)(x+7)(x^2+4)$

Luca114
In effetti, se il polinomio è divisibile sia per x+1 sia per x+7 è divisibile anche per il loro prodotto...

Fire_fly
Uhm... anche se so che mi sputerete in faccia... vi posto un'altro esercizio un po' problematico, anche se è un po' diverso. Il testo chiede: " Portare fuori segno di radice i fattori il cui esponente è maggiore o uguale all'indice della radice, dopo aver determinato le condizioni di esistenza: ".

L'esercizio in particolare è questo . Dopo aver "determinato le condizioni d'esistenza" (quindi il fatto che quello che sta sotto radice sia maggiore o uguale a 0), non riesco a procedere in nessun modo. Il denominatore si può riscrivere come (x+1)(x^2 - 2x +1), ma per il numeratore non riesco a fare nulla. In che modo si arriverebbe a quel risultato? Può essere che l'esercizio è sbagliato? O.o

Vi ringrazio.

burm87
In realtà in questo caso le condizioni d'esistenza non sono che il radicando sia $>0$ in quanto la radice è di indice $3$, quindi sono ammessi anche valori negativi del radicando. L'unica condizione che devi imporre è quella data dalla frazione, ossia che il denominatore sia diverso da $0$: $x^3+1!=0$.

Per quanto riguarda le scomposizioni, il denominatore va bene. Per il numeratore puoi facilmente usare Ruffini.

Fire_fly
giusto.. che pirla per il denominatore. Pero' al numeratore ruffini come lo uso? Cioe' a me sembra che non sia divisibile ne' per x - 1 ne' per x + 1.

Luca114
$x^4-2x^3+2x-1 ->P(-1)=1+2-2-1=0$.
Ti indico anche un metodo alternativo senza Ruffini:
$x^4-2x^3+2x-1=x^4-1-2x^3+2x=(x^2+1)(x+1)(x-1)-2x(x^2-1)=(x^2+1)(x+1)(x-1)-2x(x+1)(x-1)=(x+1)(x-1)(x^2-2x+1)=(x+1)(x-1)(x-1)^2=(x-1)^3(x+1)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.