Scomposizione polinomi (algebra)

Lag2
Buongiorno a tutti. Ho un problemino con un paio di polinomi da scomporre. È fa un giorno intero che provo e riprovo ma con scarsi risultati. I polinomi in questione sono $x^5-y^10$ e $35x^5+1$
Immagino che debba ricondurli ad una somma o sottrazione di quadrati o cubi, ma non ho la più pallida idea di come si possa fare. Ci sarebbe qualcuno di così gentile da potermi aiutare? Grazie in anticipo!!

Risposte
wall87
Per la prima la puoi pensare scritta così: $x^5-(y^2)^5$ ora sapresti continuare?

La seconda sicuro che sia 35?

Lag2
Sinceramente non saprei continuare.. sono sicuro che è molto più facile di quello che penso ma non ci arrivo... comunque ho controllato e no, è 32

wall87
Ma ti hanno insegnato la scomposizione di una differenza di ugual grado dispari?

$a^5-b^5=(a-b)(a^4+a^3b+a^2b^2+ab^3+b^4)$

Questa che ti ho appena scritto è la regola generale; sapresti almeno implementarla nella tua?

Lag2
Sinceramente mi mancava la regola per il grado dispari.. ora mi è tutto più chiaro, grazie.
Il $32x^5+1$ invece? Immagino la stessa regola ma con qualche segno cambiato.. com'è? Grazie

mgrau
Quanto alla seconda, la puoi scrivere
$32x^5 + 1 = (2x)^5 - (-1)^5$

wall87
È quasi uguale bisogna stare attenti ai segni:

$a^5+b^5=(a+b)(a^4-a^3b+a^2b^2-ab^3+b^4)$

Attento però che questa regola vale solo per la somma di due potenze di ugual grado dispari; se il grado fosse pari non sarebbe semplificabile a meno che non si possano ricondurre a una somma di potenze di grado dispari.

Comunque aspetto il procedimento dei tuoi esercizi :D

Lag2
Non c'è una regola più generale per gli esponenti dispari? In modo da poter applicarla a qualunque termine con esponente dispari..

wall87
Quella che ti ho scritto non ti piace? Te l'ho fatta così perchè era simile al tuo caso; ma è praticamente la generale se proprio ci tieni a quella generale per gli esponenti dispari è così:

$a^n+b^n=(a+b)(a^(n-1)-a^(n-2)b+a^(n-3)b^2-...+b^(n-1))$

con $n$ esponente dispari ovviamente

@melia
Se non ricordi la soluzione puoi sempre risolvere con Ruffini. Come numero da mettere nella tabella se hai $a^n +b^n$ usi $-b$, se hai $a^n-b^n$ allora devi usare $b$. La cosa funziona solo con $n$ dispari.

Lag2
Vi ringrazio, chiedevo la formula generale per riuscire a farlo in tutti i casi! Ruffini anche con due incognite?

wall87
Si, anche con 2 incognite; basta trattarla come se fosse una costante.

Lag2
Quindi in sostanza x o y la prendo come"termine noto" e l'altro mi resta come incognita. E poi risolvo anche l'altra sempre con Ruffini? È fattibile?

wall87
Si è fattibile solo che devi stare attento ad utilizzarla solo quando ci sono esponenti dispari come diceva @melia.

Lag2
Ma con una sola incognita, anche con esponente pari , posso utilizzare Ruffini?

axpgn
$a^2+b^2$ è irriducibile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.