Scomposizione di un polinomio

Stoppasveglie
Salve è tutto il pomeriggio che ci lavoro sopra, ho la mente un po' stanca e non riesco a risolvere la scomposizione del seguente polinomio:
2xallaseconda -2 -(x-1) allaseconda

Grazie :)

Risposte
Summerwind78
Ciao

il polinomio sarebbe questo?

$P(x) = 2x^2 - 2 - (x-1)^2$

prima di tutto prova a postare i tuoi ragionamenti (scrivendo le formule correttamente :P ) così vediamo dove hai problemi

Stoppasveglie
Ciao :) Sì, il polinomio è quello lì. E' il primo di una lunga colonna di esercizi di riepilogo, tutti gli altri li ho fatti a mente e mi tornano mentre questo ancora non so da dove partire perchè lo trovo un po' anomalo rispetto agli. Scusa la risposta ma è tutto il pomeriggio che fra teoremi di geometria e scomposizioni di vario tipo e metodi di ruffini sono un po' stanchino con la mente :D Ora ci riprovo e vedo se mi viene :) Grazie

@melia
Si scompone per parti: scomponi il primo binomio e poi vedi

Stoppasveglie
L'ho risolto, ma in un modo che non so se è corretto al 100 %...... stare a spiegartela tramite scrittura ti faccio diventare matto e basta... ci provo più tardi ancora e spero che non sia nella verifica di domattina. Sono sicuro che è una scomposizione facilissima ed è talmente facile che non mi riesce! :? :x :D

Stoppasveglie
Il primo binomio l'ho scomposto...... ma per il resto mi son bloccato, non ragiono più. Mi potreste far vedere il procedimento? Grazie :)

Peppo_95
$2x^2-2-(x-1)^2 = 2(x^2-1)-(x-1)^2 = 2(x+1)(x-1)-(x-1)^2$

Sai continuare?

Oppure, si potrebbe anche sviluppare il quadrato e scomporre poi l'equazione di 2° grado.

$2x^2-2-(x^2+1-2x) = x^2 +2x -3$

da scomporre poi come trinomio notevole.

Stoppasveglie
Se non ci fosse stata geometria sarebbe andato meglio...... 7 e mezzo :D Le scomposizioni tutte bene! :P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.