Scomposizione di un polinomio
Salve a tutti,
sto rispolverando un po' i vecchi libri del liceo e mi sono imbattuto nel seguente polinomio da scomporre tramite raccoglimento totale:
\( (2x-1)^3-(1-2x)^2-(2x-1)(4x-2) \)
cui è connessa la seguente risposta:
\( 2(2x-1)^2(x-2) \)
Personalmente stavo procedendo in questo modo.
Sfruttando il fatto che \( (a-b)^2=(b-a)^2 \) :
\( (2x-1)^3-(2x-1)^2-(2x-1)(4x-2) \)
\( (2x-1)[(2x-1)^2-(2x-1)^2-(4x-2)] \)
da qui in poi avevo pensato di eliminare i due quadrati del binomio nella parentesi quadra.
L'intero procedimento mi sembra "traballante" dal punto di vista logico oltre a non portarmi ad un risultato in linea con quello indicatomi dal libro.
sto rispolverando un po' i vecchi libri del liceo e mi sono imbattuto nel seguente polinomio da scomporre tramite raccoglimento totale:
\( (2x-1)^3-(1-2x)^2-(2x-1)(4x-2) \)
cui è connessa la seguente risposta:
\( 2(2x-1)^2(x-2) \)
Personalmente stavo procedendo in questo modo.
Sfruttando il fatto che \( (a-b)^2=(b-a)^2 \) :
\( (2x-1)^3-(2x-1)^2-(2x-1)(4x-2) \)
\( (2x-1)[(2x-1)^2-(2x-1)^2-(4x-2)] \)
da qui in poi avevo pensato di eliminare i due quadrati del binomio nella parentesi quadra.
L'intero procedimento mi sembra "traballante" dal punto di vista logico oltre a non portarmi ad un risultato in linea con quello indicatomi dal libro.
Risposte
Cosa accade se metti in evidenza un $2$ nell'ultima parentesi?

Dentro alla quadra, la seconda tonda non è alla seconda
$ (2x-1)[(2x-1)^2-(2x-1)-(4x-2)] $ è così, fai i calcoli e poi raccogli il 2 come ti ha consigliato gugo, ti resta un trinomio notevole di quelli un po' complicati ...
$ (2x-1)[(2x-1)^2-(2x-1)-(4x-2)] $ è così, fai i calcoli e poi raccogli il 2 come ti ha consigliato gugo, ti resta un trinomio notevole di quelli un po' complicati ...
"@melia":
ti resta un trinomio notevole di quelli un po' complicati ...
Un po' complicato?

Hai ragione, avevo moltiplicato.
Mi è tutto più chiaro. Grazie mille per l'aiuto