Scomposizione del trinomio di secondo grado

Chiara1602
Ciao ragazzi, vorrei chiarirmi un dubbio su un esercizio.
Questo:
Semplifica, se possibile, le seguenti frazioni algebriche, specificando per quali valori di x la semplificazione è valida.

La frazione su cui ho un dubbio è questa $(x^2+ x-2)/(2x^2-x-10)$
Quello che non capisco è come dovrei semplificare il numeratore e il denominatore! Dovrei utilizzare il metodo basato sull'equazione di secondo grado associata.
Grazie in anticipo :D

Risposte
marcosocio
Potresti fare così ma mi sembra un po' lungo... Per fare più in fretta puoi scomporre il numeratore cercando due numeri che abbiano somma $1$ e prodotto $-2$ che sono nello specifico $2$ e $-1$ così l'espressione diventa $(x+2)(x-1)$. In pratica sì, equivale a risolvere l'equazione di secondo grado, ma così diciamo "a occhio" è più comodo!

Per il denominatore cerca due numeri che abbiano come somma $-1$ e come prodotto $-20$ (ovvero $2\cdot(-10)$) che sono $-5$ e $4$. Puoi quindi riscrivere il denominatore come $2x^2+(-5+4)x-10$, $2x^2-5x+4x-10$, $2x(x+2)-5(x+2)$, $(2x-5)(x+2)$.

Quindi mettendo insieme la frazione hai $\frac{(x+2)(x-1)}{(2x-5)(x+2)}$, cioè semplificando $(x-1)/(2x-5)$.

Spero di non aver sbagliato i calcoli e che tu abbia capito abbastanza :-D magari poi scrivo bene queste regole generalizzandole...

marcosocio
Allora: un trinomio di secondo grado si può scomporre con questo metodo "veloce" se è nella forma $x^2+sx+p$ dove $s=m+n$ e $p=m\cdotn$ dove $m$ ed $n$ sono due numeri (tra l'altro l'opposto delle due soluzioni dell'equazione). Perciò $x^2+sx+p=(x+m)(x+n)$

Se invece il termine di secondo grado non ha coefficiente $1$ (genericamente $ax^2+sx+c$), allora $p=a\cdotc=m\cdotn$ e quindi $ax^2+sx+c=ax^2+(m+n)x+c$. A questo punto si procede con un raccoglimento parziale, come nel tuo esempio.

Spero di essere stato chiaro perchè non mi è facile spiegare queste cose a parole :roll:

Chiara1602
Gentilissimo.
Grazie per la spiegazione!
Ora è più chiaro anche se faccio sempre fatica a capire alcune cose.
Spero di capire del tutto facendo altri esercizi!

marcosocio
Figurati ;) Alla fine esercitarsi è sempre la cosa migliore, questi sono procedimenti lunghi da spiegare ma che con un po' di pratica vengono quasi spontanei!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.