Scomposizione del trinomio

sentinel1
$3x^2-4x-15$

Senza l'uso del discriminante, come si scompone questo trinomio? Ho cercato su dei libri ma non ho trovato nulla per questo tipo di trinomio.

Grazie.

Risposte
walter891
puoi usare la regola di somma e prodotto facendo attenzione al fatto che il coefficiente di $x^2$ è diverso da $1$
devi trovare due numeri tali che la loro somma è $-4/3$ e il prodotto $-15/3$

@melia
Puoi lavorare anche senza usare le frazioni, in questo caso il primo passo è trovare due numeri di somma $b= -4$ e prodotto $a*c=3*(-15)= -45$, i due numeri sono $-9$ e $+5$, adesso scomponi il polinomio spezzando il termine somma:
$3x^2-4x-15=3x^2-9x+5x-15$ e poi scomponi con il raccoglimento a fattor parziale $3x^2-9x+5x-15=3x(x-3)+5(x-3)=(x-3)(3x+5)$

sentinel1
Capito. Grazie. ;)

splacchj
"sentinel":
$3x^2-4x-15$

Senza l'uso del discriminante, come si scompone questo trinomio? Ho cercato su dei libri ma non ho trovato nulla per questo tipo di trinomio.

Grazie.

ruffini? :-D

sentinel1
"splacchj":
[quote="sentinel"]$3x^2-4x-15$

Grazie.

ruffini? :-D[/quote]

Ruffini? Perchè complicarsi la vita? E' molto meno laborioso il metodo consigliato da @melia.

Cmq sia, grazie per aver partecipato :D

splacchj
"sentinel":
[quote="splacchj"][quote="sentinel"]$3x^2-4x-15$

Grazie.

ruffini? :-D[/quote]

Ruffini? Perchè complicarsi la vita? E' molto meno laborioso il metodo consigliato da @melia.

Cmq sia, grazie per aver partecipato :D[/quote]
non l'avevo visto...
P.S. ruffini è il jolly, quando non si scompone qualcosa, arriva lui ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.