Scomposizione
ho un dubbio su questa equazione dovrei scomporla ma con il metodo di ruffini mi sembra complicato, pensavo ai prodotti tipo. come potrei procedere?. l' equazione è: $24x^4-124x^3+190x^2-57x-45=0$
Risposte
Temo che il metodo di Ruffini sia l'unico possibile ed effettivamente i tentativi sono molti, con calcoli non brevissimi. Ti do un aiuto: fra i valori in cui il polinomio si annulla c'è $x=-1/3$.
grx l' ho scomposto in qst modo: (24x^3-132x^2-234x-135)(x+1/3) e mi sn bloccato ancora

Prima le cose banali: correggi il segno del 234 (errore di battitura) e metti in evidenza 3 che, moltiplicato per l'ultima parentesi, la trasforma im $(3x+1)$, così non abbiamo frazioni. A questo punto i tentativi possibili sono molto ridotti perché i segni sono alternati e sai certamente che quando questo succede il polinomio si annulla solo per valori positivi di $x$. Elenca con ordine quali sono questi tentativi possibili e, uno alla volta, provali.
Sono in vena di generosità: fammi l'elenco di TUTTI i tentativi possibili (se non vuoi scriverli tutti, spiegami a parole quali sono) e dimmene almeno due che hai scartato; io te ne dirò uno che va bene.
L'uso del compilatore matematico è obbligatorio dal trentesimo messaggio e fortemente raccomandato anche prima: ti basta mettere il segno del dollaro all'inizio e alla fine delle formule! Il regolamento anche vieta l'uso delle abbreviazioni dei messaggini e nell'unica riga del tuo ultimo post leggo grx, qst, sn: non farlo più.
Sono in vena di generosità: fammi l'elenco di TUTTI i tentativi possibili (se non vuoi scriverli tutti, spiegami a parole quali sono) e dimmene almeno due che hai scartato; io te ne dirò uno che va bene.
L'uso del compilatore matematico è obbligatorio dal trentesimo messaggio e fortemente raccomandato anche prima: ti basta mettere il segno del dollaro all'inizio e alla fine delle formule! Il regolamento anche vieta l'uso delle abbreviazioni dei messaggini e nell'unica riga del tuo ultimo post leggo grx, qst, sn: non farlo più.
ok
, come hai detto tu ho fatto una marea di tentativi ed infine sono arrivato alla forma: $(2x-3)^2(3x+1)(2x-5)$. Se io volessi studiare l' intervallo positivo ho fatto $(2x-3)^2(3x+1)(2x-5) >0$ e credo che funzioni; ma per l' intervallo negativo $(2x-3)^2(3x+1)(2x-5) <0$ è sbagliato? e come se studiassi qualcos altro? come prendo l' intervallo negativo?

Trova l'intervallo positivo (mal detto: meglio "l'intervallo in cui la funzione è positiva") e, contemporaneamente o a parte, cerca gli zeri della funzione. In tutte le altre zone la funzione esiste e non è positiva né nulla, quindi è negativa. Lo studio della negatività è già fatto.
E' proprio così faticoso mettere il segno del dollaro? Ti ricordo che presto ti diventerà obbligorio.
E' proprio così faticoso mettere il segno del dollaro? Ti ricordo che presto ti diventerà obbligorio.
capito grazie per l' aiuto, scusa per i simboli la prossima volta li metto