Scomposizione
salve, queste 2 scomposizioni non sono scomponibili giusto?
$x^2-2x+3$
$x^2-x+1$
$x^2-2x+3$
$x^2-x+1$
Risposte
Sembrerebbe di no ... almeno nei razionali ...
Cmq, sono due espressioni, non due scomposizioni ...
Cmq, sono due espressioni, non due scomposizioni ...
Sembrerebbe? E risolverne il determinante? Così hai la certezza che non lo sono nei reali. In $ CC $ lo sono sempre invece, ma non credo che l'esercizio lo richieda
Il problema è che uso (quasi) sempre il condizionale ...
No problem, solo perché la matematica non è ambigua mai

Non ho mai "certezze assolute", purtroppo ... anche quando sono assolutamente convinto. Mi faccio (e rifaccio) spesso domande ...
... ovviamente, non era questo il caso, ho risposto ad occhio (però era corretto, dai
)
... ovviamente, non era questo il caso, ho risposto ad occhio (però era corretto, dai

Non sono scomponibili nei reali, ma nei complessi si.
Complessi o non Complessi... non credo interessi molto a Chiarastella

Caro grimx complessi o non complessi è sbagliato dirlo. L'utente chiarastella ha scritto che i polinomi non sono scomponibili. Sbagliato. In $RR$ non sono scomponibili.
Cosa che avevo già specificato io alcuni post sopra, ergo discussione inutile. Suggerisco una lettura del post prima di una risposta affrettata.
Caro vinci84, so bene che è sbagliato dirlo, io intendevo più che altro che dato che Chiarastella fa la 1^a superiore (o 2^a) era inutile discutere e confonderla parlando di numeri complessi, non trovi? Comunque sono daccordo con te e soprattutto con Frink, discussione inutile

Invece no discussione utilissima. Perchè i ragazzi è bene che lo sappiano che i polinomi di quel tipo non si possono scomporre in $RR$. Per favore, ma quale post inutile. Cerchiamo di essere corretti cari utenti.
Dire che non si possono scomporre in $ RR $ mi sembra utilissimo dirlo, sono daccordo con te!
Ma poi non c'è bisogno di iniziare a tirare in ballo i numeri complessi, dato che Chiarastella fa la prima superiore.
Ripeto, sono daccordissimo con te nel far notare che non si può scomporre in $ RR $
Ma poi non c'è bisogno di iniziare a tirare in ballo i numeri complessi, dato che Chiarastella fa la prima superiore.
Ripeto, sono daccordissimo con te nel far notare che non si può scomporre in $ RR $
Bisogna secondo me essere "acuti" nel cercare di capire cosa serve alla persona che chiede supporto. Se lei fa la prima superiore e come risposta le si dice che il polinomio in questione è si scomponibile, ma solo nei complessi, l'unico aiuto che le si da è ad avere le idee più confuse.
E' quello che stavo dicendo 
Chiarastella credo proprio che faccia la 1^ superiore (o almeno gli esercizi che posta sono da 1^).. quindi sono daccordo nel far notare che il polinomio non è scomponibile in $ RR $ ma non trovo il bisogno di iniziare a parlare di $ CC $

Chiarastella credo proprio che faccia la 1^ superiore (o almeno gli esercizi che posta sono da 1^).. quindi sono daccordo nel far notare che il polinomio non è scomponibile in $ RR $ ma non trovo il bisogno di iniziare a parlare di $ CC $
Sono pienamente d'accordo con te!