Scomposizione?

chiaraparisi
salve, scusate il disturbo, oggi ho fatto esercizi scomposizione generici, alcuni non mi riescono. Ci provo da stamane ecco: a(b^2+1)-b(a^2+1)
a^6-2a^4+1
3a^2+7a-3

scusate ancora il disturbo, ma non mi riescono proprio alcune ci sono arrivata col ragionamento queste proprio no. Grazie

Risposte
grimx
Ciao!
Allora per il primo:
$a(b^2+1)-b(a^2+1)$
Inizia a riscrivere così:
$ab^2+a-a^2b-b$
Adesso raccogli in questo modo:
$(a-b)+(ab^2-a^2b)$
che diventa raccogliendo nella secomnda parentesi $-ab$:
$(a-b)-ab(a-b)$
e quindi raccogliendo $(a-b)$:
$(a-b)(1-ab)$

Per il secondo io ad occhio applicherei ruffini...

Il terzo (credo) basti raccogliere la $a$ in questo modo:
$a(3a+7)-3$

@melia
Per la prima scomposizione lo svolgimento di grimx è corretto.
Per la seconda il suo consiglio è ottimo, viene Ruffini 2 volte, con $+1$ e con $-1$, poi ti rimane un polinomio di quarto grado non scomponibile
Per la terza no, quello che ti ha suggerito di fare non è una scomposizione, il trinomio non è scomponibile in $QQ$, bisogna usare i radicali per una sua eventuale scomposizione. Sei sicura di aver copiato correttamente il testo?

chiaraparisi
grazie mille gentilissimi. L'ho copiata giusto, come la devo svolgere questa? a(3a+7)-3

chiaraparisi
3a^2+7a-3

chiaraotta1
Come ti ha già detto @melia, il trinomio $3a^2+7a-3$ non è scomponibile in $QQ$.
La scomposizione è
$3a^2+7a-3=$
$3(a-(-7-sqrt(85))/6)(a-(-7+sqrt(85))/(6))$

chiaraparisi
purtroppo non conosco questo metodo di scomposizione, siete btravissimi in mate beati voi

matteo1113
quello che ti ha fatto vedere chiaraotta si fa in seconda superiore con le equazioni di secondo grado quindi è normale che non lo conosci

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.