Ruffini (36922)
ciao a tt allora ho fatto quaesta espressione cn la regola di ruffini
e mi è uscito
ora come si procede????????
[math]x^3-20x^2+53x-34=0[/math]
e mi è uscito
[math](x+1)(x^2-19x+34)[/math]
ora come si procede????????
Risposte
il risutalto è cmq
in quanto il valore che annulla il tutto è 1 e non -1
ora una radice l'hai (1)
ti risolvi l'equazione di secondo grado e ti trovi le altre 2...
[math](x-1)(x^2-19x+34)[/math]
in quanto il valore che annulla il tutto è 1 e non -1
ora una radice l'hai (1)
ti risolvi l'equazione di secondo grado e ti trovi le altre 2...
nn ho capito....ke devo scrive ora?
Aggiunto 3 secondi più tardi:
Aggiunto 3 secondi più tardi:
se devi soltanto risolvere l'equazione di 3 grado, con ruffini hai trovato una soluzione (x=1)
dato che il polinomio ottenuto è di secondo grado, puoi usare la formula per l'equazione di secondo grado per trovare le restanti soluzioni.
se invece devi per forza continuare con ruffini, allora prova ancora con altri divisori del termine noto, per trovare le restanti 2 soluzioni.
le soluzioni devono cmq venire le stesse, sia con la formula che con ruffini.
dato che il polinomio ottenuto è di secondo grado, puoi usare la formula per l'equazione di secondo grado per trovare le restanti soluzioni.
[math]x_{1,2}= \frac{-b \pm \sqrt{b^2-4ac}}{2a}[/math]
se invece devi per forza continuare con ruffini, allora prova ancora con altri divisori del termine noto, per trovare le restanti 2 soluzioni.
le soluzioni devono cmq venire le stesse, sia con la formula che con ruffini.
no ti sbagli xk nn l ho fatte le equzioni di terzo grado quindi si dv scomporre ma nn so in ke modo.....quale numero moltiplicto fa 34 e addizionato -19????
l'equazione di partenza era di terzo grado; con ruffini ( quello che hai svolto tu nel primo post) hai trovato una delle soluzioni dell'equazione di terzo grado, facendola diventare una moltiplicazione tra un monomio di primo grado
La formula che ti ho postato vale per le equazioni di secondo grado... quindi usa la tua equazione di secondo grado
Altrimenti, come già ti ho detto prima, puoi usare ancora ruffini. Tuttavia, se questa cosa non è esplicitamente richiesta dal tuo esercizio, la eviterei perché non è immediata come la formula risolutiva.
[math](x-1)[/math]
e uno di secondo grado [math](x^2-19x+34)[/math]
.La formula che ti ho postato vale per le equazioni di secondo grado... quindi usa la tua equazione di secondo grado
[math](x^2-19x+34)[/math]
e la risolvi con quella formula e trovi le 2 rimanenti soluzioni.Altrimenti, come già ti ho detto prima, puoi usare ancora ruffini. Tuttavia, se questa cosa non è esplicitamente richiesta dal tuo esercizio, la eviterei perché non è immediata come la formula risolutiva.
ok grazie!
Prego :)
Posso chiudere?
Posso chiudere?
sisi x favore mi controlli la disequazione ke ho messo neuovo post e la discussione nell'altra?
Chiudo
Questa discussione è stata chiusa