Ruffini (36922)

morettinax
ciao a tt allora ho fatto quaesta espressione cn la regola di ruffini
[math]x^3-20x^2+53x-34=0[/math]

e mi è uscito
[math](x+1)(x^2-19x+34)[/math]

ora come si procede????????

Risposte
romano90
il risutalto è cmq
[math](x-1)(x^2-19x+34)[/math]

in quanto il valore che annulla il tutto è 1 e non -1

ora una radice l'hai (1)

ti risolvi l'equazione di secondo grado e ti trovi le altre 2...

morettinax
nn ho capito....ke devo scrive ora?

Aggiunto 3 secondi più tardi:

nn ho capito....ke devo scrive ora?

romano90
se devi soltanto risolvere l'equazione di 3 grado, con ruffini hai trovato una soluzione (x=1)

dato che il polinomio ottenuto è di secondo grado, puoi usare la formula per l'equazione di secondo grado per trovare le restanti soluzioni.

[math]x_{1,2}= \frac{-b \pm \sqrt{b^2-4ac}}{2a}[/math]

se invece devi per forza continuare con ruffini, allora prova ancora con altri divisori del termine noto, per trovare le restanti 2 soluzioni.

le soluzioni devono cmq venire le stesse, sia con la formula che con ruffini.

morettinax
no ti sbagli xk nn l ho fatte le equzioni di terzo grado quindi si dv scomporre ma nn so in ke modo.....quale numero moltiplicto fa 34 e addizionato -19????

romano90
l'equazione di partenza era di terzo grado; con ruffini ( quello che hai svolto tu nel primo post) hai trovato una delle soluzioni dell'equazione di terzo grado, facendola diventare una moltiplicazione tra un monomio di primo grado
[math](x-1)[/math]
e uno di secondo grado
[math](x^2-19x+34)[/math]
.

La formula che ti ho postato vale per le equazioni di secondo grado... quindi usa la tua equazione di secondo grado
[math](x^2-19x+34)[/math]
e la risolvi con quella formula e trovi le 2 rimanenti soluzioni.

Altrimenti, come già ti ho detto prima, puoi usare ancora ruffini. Tuttavia, se questa cosa non è esplicitamente richiesta dal tuo esercizio, la eviterei perché non è immediata come la formula risolutiva.

morettinax
ok grazie!

romano90
Prego :)

Posso chiudere?

morettinax
sisi x favore mi controlli la disequazione ke ho messo neuovo post e la discussione nell'altra?

romano90
Chiudo

Questa discussione è stata chiusa