Rotazione di un punto attorno ad una sfera

ac701
Ho un problema con un programma grafico e spero che qualcuno possa darmi una mano.

Devo far ruotare una camera attorno ad una sfera in un piano 3d (quindi x,y e z).
I dati disponibili sono : il centro della sfera, il raggio , e la distanza tra la camera e la sfera.
La rotazione deve avvenire attorno la sfera e puo' essere fatta in tutte e 3 le dimensioni.
Durante la rotazione quindi e' come se si dovesse disegnare un cerchio attorno ad una sfera.
Quale formula dovrei usare per determinare le coordinate x,y e z su cui spostare la camera per la rotazione ?

grazie

Risposte
axpgn
Beh, l'equazione generica di una superficie sferica è $(x-x_0)^2+(y-y_0)^2+(z-z_0)^2=r^2$ dove $r$ è il raggio e $(x_0,y_0,z_0)$ sono le coordinate del centro.

ac701
grazie per la risposta, ma non capisco una cosa, io devo determinare i punti x,y e z ... quindi pensavo che ci fosse una formula che permettesse di calcolare queste posizioni in funzione dell'angolo di spostamento ed il raggio.
In questo modo, potrei aumentare i gradi (esempio 10 gradi alla volta) attorno alla sfera, e calcolare le posizioni di x,z e z dove posizionare la camera.

axpgn
Beh, allora volevi questa:

${(x=x_0+rsinthetacosphi),(y=y_0+rsinthetasinphi),(z=z_0+rcostheta):}$

dove $theta$ e $phi$ sono la latitudine e la longitudine del punto cercato.

ac701
credo che sia proprio lei !!!
Provo e ti faccio sapere.
Per il momento ti ringrazio.

ac701
funziona .. grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.