RISPONDETEEE!!!

louise
Ciao ragaaaaa!!! potreste dirmi x fav cos'è un falso quadrato in algebra???? rispondete al piu presto! grazie mille!!!

Risposte
Mario
[math](x^2 - 2x + 4)[/math]

louise
GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!
volevo kiederti un altra cs dunque y^2-3y+2 è un falso quadrato per poterlo scomporre come si fa?????????????????
aiutami per favore grazie

Mario
[math]y^2 - 3y + 2\\(y - 1)(y - 2)[/math]

louise
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee davvero
sapresti scomporre anke qst scusami ma qst scomposizioni nn le ho capite bene
x^3y-7xy+6y

grazie per la tu adisponibilità

Mario
[math]x^3y-7xy+6y\\y(x - 1)(x - 2)(x + 3)[/math]

louise
em...e qst come si fa??? y^2-y-2....ti ringrazio davvero tantissimissimoooooo!!!!!!!!

Mario
Prova a svolgere l'es...se nn ci riesci lo risolvo io

louise
io l'ho fatta cosi però nn mi è uscita :

(y-1)(y+2)

cosi credo sia sbagliatissima anke xke svolgendola nn mi esce uguale aiutami ti pregoooooooooooo

Mario
Hai sbagliato i segni

[math](y+1)(y-2)[/math]

louise
ah ook!!! sei grandeeeeeeee!!!!! grazie grazie!!!

SuperGaara
Guarda che la scomposizione è fondamentale! Se non l'hai capita, sarebbe meglio per te rimboccarsi le maniche, studiare e fare esercizi (anche con l'aiuto di un professore)!

louise
grazie per il suggerimento.

xico87
visto che nn so cme impiegare questi 5 minuti faccio una piccola osservazione, che è sicuramente utile per le scomposizioni.
riprendo un esercizio svolto: y^2 - 3y + 2 ..da scomporre
considero l'equazione associata, y^2 - 3y + 2 = 0, e ne trovo le soluzioni facendo il delta ecc..
abbiamo y1 = 1, y2 = 2. pensiamo al significato: 1 e 2 sono quei numeri che soddisfano l'equazione, ossia se li sostituisco al posto della y, vedo che l'espressione y^2 - 3y + 2 è effettivamente = 0 (ad esempio: (1)^2 - 3(1) + 2 = 0).
questo mi spinge a pensare che l'equazione si possa scrivere in un'altra maniera, ossia (y - 1)(y - 2) = 0: difatti se provo a sostituire i valori trovati torna ad essere = 0, e il termine di grado massimo è y^2

louise
grazie siete fantastici.

Mario
Prego
Chiudo

Questa discussione è stata chiusa