Risolvere espressione goniometrica
Calcola il valore delle seguente espressione
1/2 cos540°+2/3 sen720° -1/4 sen450°+6 sen(-270°)
Non ho capito cosa dovrei fare, dovrei passare da gradi a radianti? E poi? Che devo fare?
Ringrazio anticipatamente.
1/2 cos540°+2/3 sen720° -1/4 sen450°+6 sen(-270°)
Non ho capito cosa dovrei fare, dovrei passare da gradi a radianti? E poi? Che devo fare?
Ringrazio anticipatamente.
Risposte
"Matematics":
dovrei passare da gradi a radianti?
Anche no, devi calcolarla. Per prima cosa devi portarti al primo giro, aggiungendo o togliendo uno o più periodi, cioè $360°$ o $2 pi$ se hai trasformato in radianti,
$1/2 cos540°+2/3 sin720° -1/4 sin450°+6 sin(-270°) =1/2 cos 180° +2/3 sin 0° -1/4 sin 90° +6 sin 90°$ adesso, in base alle definizioni di seno e coseno, guardi quanto vale il coseno a 180° e il seno a 0° e a 90°, sostituisci i valori e calcoli la somma.
PS i titoli dovrebbero essere rappresentativi dell'esercizio, un titolo come questo non ha molto significato, quasi tutti coloro che postano un esercizio ci chiedono come si risolve. Un buon titolo poteva essere "espressione goniometrica", per cambiarlo basta cliccare "Modifica" in alto a destra nel primo messaggio e ... modificare.
Ho provveduto a modificare il titolo da lei suggerito.
La ringrazio davvero per aver fornito una risposta, chiara, semplice ed essenziale.
La ringrazio davvero per aver fornito una risposta, chiara, semplice ed essenziale.