Risolvere equazione numerica intera
Buongiorno a tutti,
so che la mia richiesta sembra un po' assurda, ma non ho capito come si risolvono alcune equazioni numeriche intere
L'equazione è questa:

Se mi spiegaste brevemente come risolverla ve ne sarei grato perché ora sono davvero in difficoltà. Grazie in anticipo
so che la mia richiesta sembra un po' assurda, ma non ho capito come si risolvono alcune equazioni numeriche intere

L'equazione è questa:

Se mi spiegaste brevemente come risolverla ve ne sarei grato perché ora sono davvero in difficoltà. Grazie in anticipo

Risposte
io non la vedo , non la difficoltà ma proprio il testo dell' equazione nel Tuo post non la leggo.
Inizia a ricordare che
$2^(-1)=1/2$
Ti aiuto per il primo numeratore
$x-(1+2^(-1))/2=x-(1+1/2)/2=x-(3/2)/2=x-3/4$
Andiamo al denominatore
$2-3^(-1)=2-1/3=5/3$
Avremo dunque
$(x-3/4)/(5/3)=3(x-3/4)/5=(3x-9/4)/5$
Si tratta di sbrogliare quelle frazioni.
Chiaro?
$2^(-1)=1/2$
Ti aiuto per il primo numeratore
$x-(1+2^(-1))/2=x-(1+1/2)/2=x-(3/2)/2=x-3/4$
Andiamo al denominatore
$2-3^(-1)=2-1/3=5/3$
Avremo dunque
Si tratta di sbrogliare quelle frazioni.
Chiaro?
Ok, tutto chiaro per la prima parte, ma non capisco questo procedimento:
Si può eliminare il "denominatore del denominatore" (cioè 3) moltiplicando tutto il numeratore per 3?
In pratica si può togliere la divisione moltiplicando tutto al numeratore?
Perdonatemi ma di questo argomento ho capito molto poco
"+Steven+":
Si può eliminare il "denominatore del denominatore" (cioè 3) moltiplicando tutto il numeratore per 3?
In pratica si può togliere la divisione moltiplicando tutto al numeratore?

Perdonatemi ma di questo argomento ho capito molto poco

Devi ricordare come si opera con le frazioni di frazioni:
$(7/4)/(5/3)=(7/4)*(3/5)$
Non si può correggere una frazione eliminando a piacere un denominatore. Si trasformano fino a ottenere una frazione con un solo numeratore e un solo denominatore.
$(7/4)/(5/3)=(7/4)*(3/5)$
Non si può correggere una frazione eliminando a piacere un denominatore. Si trasformano fino a ottenere una frazione con un solo numeratore e un solo denominatore.
Forse è inutile ma a volte vale la pena risalire al "perchè",cioè alle proprietà di base delle operazioni; quando in un equazione su dice che "un valore quando passa dal primo membro al secondo cambia di segno" perchè succede, quale proprietà applico; lo stesso con le frazioni perchè dividere per un mezzo equivale a moltiplicare per 2.
antonio
antonio