Risolvere equazione numerica intera

*LucAndrea1
Buongiorno a tutti,
so che la mia richiesta sembra un po' assurda, ma non ho capito come si risolvono alcune equazioni numeriche intere :(

L'equazione è questa:

Se mi spiegaste brevemente come risolverla ve ne sarei grato perché ora sono davvero in difficoltà. Grazie in anticipo :)

Risposte
ntn2
io non la vedo , non la difficoltà ma proprio il testo dell' equazione nel Tuo post non la leggo.

Steven11
Inizia a ricordare che
$2^(-1)=1/2$

Ti aiuto per il primo numeratore
$x-(1+2^(-1))/2=x-(1+1/2)/2=x-(3/2)/2=x-3/4$

Andiamo al denominatore
$2-3^(-1)=2-1/3=5/3$
Avremo dunque
$(x-3/4)/(5/3)=3(x-3/4)/5=(3x-9/4)/5$

Si tratta di sbrogliare quelle frazioni.
Chiaro?

*LucAndrea1
Ok, tutto chiaro per la prima parte, ma non capisco questo procedimento:

"+Steven+":
$(x-3/4)/(5/3)=3(x-3/4)/5=(3x-9/4)/5$

Si può eliminare il "denominatore del denominatore" (cioè 3) moltiplicando tutto il numeratore per 3?

In pratica si può togliere la divisione moltiplicando tutto al numeratore? :roll:

Perdonatemi ma di questo argomento ho capito molto poco :(

_admin
Devi ricordare come si opera con le frazioni di frazioni:
$(7/4)/(5/3)=(7/4)*(3/5)$
Non si può correggere una frazione eliminando a piacere un denominatore. Si trasformano fino a ottenere una frazione con un solo numeratore e un solo denominatore.

ntn2
Forse è inutile ma a volte vale la pena risalire al "perchè",cioè alle proprietà di base delle operazioni; quando in un equazione su dice che "un valore quando passa dal primo membro al secondo cambia di segno" perchè succede, quale proprietà applico; lo stesso con le frazioni perchè dividere per un mezzo equivale a moltiplicare per 2.

antonio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.