Risoluzione integrale
Ciao a tutti in questo periodo ho iniziato a vedere un po' gli integrali e sto trovando un po' di difficoltà nella risoluzione di quelli con la sostituzione e poi per integrazione per parti...
Per esempio non riesco a capire come si fa questo:
$ int(arctg(1/(x+1))dx)$
Io ho pensato prima di sostituire l'intera funzione integranda con una variabile dopo calcolare il dx ma a questo punto mi blocco..
Come posso fare?
Grazie anticipatamente a tutti.
Per esempio non riesco a capire come si fa questo:
$ int(arctg(1/(x+1))dx)$
Io ho pensato prima di sostituire l'intera funzione integranda con una variabile dopo calcolare il dx ma a questo punto mi blocco..
Come posso fare?
Grazie anticipatamente a tutti.
Risposte
Ti conviene porre $1/(x+1)=t$
Ok...ho provato solo che non so dove sbaglio quindi non mi esce ancora...
Ora provo a spiegarvi i passaggi che ho fatto:
come mi avete consigliato ho posto $1/(x+1)=t$... dopo da qui mi sono ricavato la x e di conseguenza differenziando ambo i membri ho trovato il valore del $dx$.. che dovrebbe essere se non sbaglio $ dx=-1/(t^2) dt$
Dopo ho riscritto l'integrale nel seguente modo:
$-int(arctgt*1/(t^2) dt)$
e ho tentato di risolverlo integrando per parti ma non ci sono riuscito... o meglio non ottengo il risultato che viene indicato sul libro...
Probabilmente commetto degli errori durante l'integrazione...
potreste postarmi i vari passaggi?
Grazi anticipatamente a tutti.
Ora provo a spiegarvi i passaggi che ho fatto:
come mi avete consigliato ho posto $1/(x+1)=t$... dopo da qui mi sono ricavato la x e di conseguenza differenziando ambo i membri ho trovato il valore del $dx$.. che dovrebbe essere se non sbaglio $ dx=-1/(t^2) dt$
Dopo ho riscritto l'integrale nel seguente modo:
$-int(arctgt*1/(t^2) dt)$
e ho tentato di risolverlo integrando per parti ma non ci sono riuscito... o meglio non ottengo il risultato che viene indicato sul libro...
Probabilmente commetto degli errori durante l'integrazione...
potreste postarmi i vari passaggi?
Grazi anticipatamente a tutti.

"@melia":
Ti conviene porre $1/(x+1)=t$
Io ho posto $x+1=t$, poi ho integrato per parti, prendendo 1 come fattore differenziale. Salvo errori, viene molto facile.