Risoluzione equazioni di terzo grado
Ecco, cercando sono capitato in un sito che dava questa formula come la soluzione delle equazioni di terzo grado
(scusate se posto un'immagine, ma mi risultava difficile riscriverla)
http://img56.imageshack.us/img56/954/terzosu0.jpg
Questa è per la risoluzione reale... Però come sapete se il discriminante è negativo non è piu' possibile ottenere una soluzione reale.
Ora mi sorgono due domande:
1) In effetti, questa formula funziona veramente?
2) come detto, se in discriminante è negativo, non ci sono soluzioni reali.. però è possibile ottenere una soluzione immaginaria.
Ora non capisco, da questa formula quali sono le parti reali... ovvero la soluzione finale è parte reale + parte immaginaria * i.
Sapete dirmi qual'è la parte reale e quella immaginaria?
thx
(scusate se posto un'immagine, ma mi risultava difficile riscriverla)
http://img56.imageshack.us/img56/954/terzosu0.jpg
Questa è per la risoluzione reale... Però come sapete se il discriminante è negativo non è piu' possibile ottenere una soluzione reale.
Ora mi sorgono due domande:
1) In effetti, questa formula funziona veramente?
2) come detto, se in discriminante è negativo, non ci sono soluzioni reali.. però è possibile ottenere una soluzione immaginaria.
Ora non capisco, da questa formula quali sono le parti reali... ovvero la soluzione finale è parte reale + parte immaginaria * i.
Sapete dirmi qual'è la parte reale e quella immaginaria?
thx
Risposte
Ma guarda che un'equazione di grado dispari ha sempre soluzioni reali ! Se il discriminante è negativo trovi due soluzioni complesse coniugate (l'estrazione di radice non è univocamente determinata) e quindi finisci.
ciao!!
Io ho trovato questo sito che secondo me spiega molto bene e passo a passo il metodo di risoluzione di equazioni di terzo grado..
http://users.dimi.uniud.it/~gianluca.go ... oGrado.pdf
Prova a dargli un' occhiata se vuoi...
ciao
Io ho trovato questo sito che secondo me spiega molto bene e passo a passo il metodo di risoluzione di equazioni di terzo grado..
http://users.dimi.uniud.it/~gianluca.go ... oGrado.pdf
Prova a dargli un' occhiata se vuoi...
ciao
"pic":
Ma guarda che un'equazione di grado dispari ha sempre soluzioni reali ! Se il discriminante è negativo trovi due soluzioni complesse coniugate (l'estrazione di radice non è univocamente determinata) e quindi finisci.
Tu ti sei limitato a guardare l'equazione di terzo grado... ma se vedi, all'interno di entrambe, vi è una di secondo grado e se già li non ci sono soluzioni reali, allora non puoi andare avanti.
@mirko: Grazie mille, gli darò un'occhiata (anche piu' di una). Spero sia un procedimento "breve" visto che avevo intenzione di fare un programmino in C che le risolveva

"Anony_":
Tu ti sei limitato a guardare l'equazione di terzo grado... ma se vedi, all'interno di entrambe, vi è una di secondo grado e se già li non ci sono soluzioni reali, allora non puoi andare avanti.
Crdo che questo sia stato proprio il punto in cui si resero necessari i complessi: per risolvere certe equazioni di 3° grado con 3 soluzioni reali, ma in cui per trovarle occorre "fare un salto nei complessi.
"desko":
[quote="Anony_"]Tu ti sei limitato a guardare l'equazione di terzo grado... ma se vedi, all'interno di entrambe, vi è una di secondo grado e se già li non ci sono soluzioni reali, allora non puoi andare avanti.
Crdo che questo sia stato proprio il punto in cui si resero necessari i complessi: per risolvere certe equazioni di 3° grado con 3 soluzioni reali, ma in cui per trovarle occorre "fare un salto nei complessi.[/quote]
Casus irreducibilis

Come ho detto, il mio scopo è quello di creare un programmino che in base ai dati inseriti dall'utente, esponga i vari risultati. Dovendola programmare a me risulterebbe piu' facile usando questa formulona. Per quelli reali, ho provato e si direbbe che funziona. Ora il problema è che io vorrei implementare anche le soluzioni immaginarie, ovviamente partendo sempre da questa formula. Unico problema: qual'è la parte reale e qual'è quella immaginaria?
aspetto con impazienza ^^
aspetto con impazienza ^^
Allora, più che immaginari dovresti parlare di complessi.
Secondo me quella formula restituisce tutti e tre le soluzioni (1 reale e due complesse coniugate, oppure 3 reali).
Si tratta di usare l'estrazione di radice cubica come si fa coi complessi.
Per cui, per esempio, $x^3 = 1$ ha 3 soluzioni: $1$, $-1/2+sqrt(3)i/2$ e la sua coniugata $-1/2-sqrt(3)i/2$.
Così, allo stesso modo, la formula che hai postato, se è corretta, dovrebbe restituirti le tre soluzioni a prescindere che siano reali o no.
PRova a dare un'occhiata qui: potrebbe esserci qualcosa di utile.
Secondo me quella formula restituisce tutti e tre le soluzioni (1 reale e due complesse coniugate, oppure 3 reali).
Si tratta di usare l'estrazione di radice cubica come si fa coi complessi.
Per cui, per esempio, $x^3 = 1$ ha 3 soluzioni: $1$, $-1/2+sqrt(3)i/2$ e la sua coniugata $-1/2-sqrt(3)i/2$.
Così, allo stesso modo, la formula che hai postato, se è corretta, dovrebbe restituirti le tre soluzioni a prescindere che siano reali o no.
PRova a dare un'occhiata qui: potrebbe esserci qualcosa di utile.