Risoluzione disequazione logaritmica
Salve,
non riesco a capire come arrivare alla soluzone della disequazione logaritmica log _(sqrt(3))(x)-5*log _(3)(x)<2.
la soluzione è x > 1/radice cubica di 9. Potreste scrivere passo passo il procedimento?
Grazie a chiunque risponderà
Alberto
non riesco a capire come arrivare alla soluzone della disequazione logaritmica log _(sqrt(3))(x)-5*log _(3)(x)<2.
la soluzione è x > 1/radice cubica di 9. Potreste scrivere passo passo il procedimento?
Grazie a chiunque risponderà
Alberto
Risposte
Sarebbe questa $log _(sqrt(3))(x)-5*log _(3)(x)<2$ ?
Idee tue? Trasporta tutto nella stessa base.
Idee tue? Trasporta tutto nella stessa base.
si esatto è quella.
Ho pensato di trasformare tutto in log_3:
1° log -> $ log_3(x)/log_3(sqrt(3)) $ -> $ log_3(x)/(1/2) $ -> $ 2*log_3(x) $ -> $ log_3(x^2) $
2° log -> $ log_3(x^-5) $
il 2 diventa -> $ log_3(3^2) $
per cui la diseq. diventa
$ log_3(x^2)+log_3(x^-5) $ log_3(x^-3)
$ x^-3<9 $ -> $ (1/x^3)<9 $ -> $ (1/x^3)^-1<9^-1 $ -> $ x^3<1/9 $ -> $ x
e non torna, invece di < dovrebbe essere > ma non ho idea di dove cambi segno....
Ho pensato di trasformare tutto in log_3:
1° log -> $ log_3(x)/log_3(sqrt(3)) $ -> $ log_3(x)/(1/2) $ -> $ 2*log_3(x) $ -> $ log_3(x^2) $
2° log -> $ log_3(x^-5) $
il 2 diventa -> $ log_3(3^2) $
per cui la diseq. diventa
$ log_3(x^2)+log_3(x^-5)
$ x^-3<9 $ -> $ (1/x^3)<9 $ -> $ (1/x^3)^-1<9^-1 $ -> $ x^3<1/9 $ -> $ x
e non torna, invece di < dovrebbe essere > ma non ho idea di dove cambi segno....
Qui: $ (1/x^3)^-1<9^-1 -> x^3<1/9 $
Non si fanno 'ste cose
Moltiplica per $x^3$ (tanto sai che è positivo per via delle condizioni di esistenza) e per $9$ e ti ritrovi con $9
Non si fanno 'ste cose

Moltiplica per $x^3$ (tanto sai che è positivo per via delle condizioni di esistenza) e per $9$ e ti ritrovi con $9
ah ok ahahahaa, ho sempre pensato di poter elevare entrambi i membri per uno stesso esponente ma mi sbagliavo
tuttavia non ho capito il perchè moltiplichi per 9, e non so come arrivi a questo $ 9
$ (1/x^3)<9 $ moltiplico entrambi i membri per $ x^3 $ ottenendo così
$ 1<9x^3 = 9x^3>1$
$ x^3>1/9 $
$ x>root(3)(1/9) $ che è la soluz della diseq
grazie mille per l'aiuto!!

tuttavia non ho capito il perchè moltiplichi per 9, e non so come arrivi a questo $ 9
$ (1/x^3)<9 $ moltiplico entrambi i membri per $ x^3 $ ottenendo così
$ 1<9x^3 = 9x^3>1$
$ x^3>1/9 $
$ x>root(3)(1/9) $ che è la soluz della diseq
grazie mille per l'aiuto!!

Non hai capito perché moltiplica per 9 a causa del fatto che divide per 9 e ha sbagliato a scrivere.
ah ok, allora tutto chiaro XD. Grazie ancora
"@melia":
Non hai capito perché moltiplica per 9 a causa del fatto che divide per 9 e ha sbagliato a scrivere.

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.