Risoluzione di un limite con esponenziale e funzioni goniometriche
Salve a tutti , vi chiedo gentilmente se mi aiutereste a risolvere questo limite :
\(\displaystyle \lim_{x\to 0} \frac{e^{(\sin4x)}-1}{\ln(1+\tan x)}\)
Vi ringrazio in anticipo
\(\displaystyle \lim_{x\to 0} \frac{e^{(\sin4x)}-1}{\ln(1+\tan x)}\)
Vi ringrazio in anticipo
Risposte
Ciao 
Dove ti blocchi? Posta qualche tuo tentativo
Ciaociao

Dove ti blocchi? Posta qualche tuo tentativo

Ciaociao

Ciao Mtg34,
Per prima cosa, anche solo per rendere la funzione più "appetibile" farei queste considerazioni:
$ sin(4x) = 4x $ nell'intorno di 0
$ tanx=x $ sempre nell'intorno di 0
Ergo, con un bel balzo indietro di difficoltà il problema diventa di trovare il limite della funzione $ (e^(4x)-1)/(ln(x+1)) $
Per prima cosa, anche solo per rendere la funzione più "appetibile" farei queste considerazioni:
$ sin(4x) = 4x $ nell'intorno di 0
$ tanx=x $ sempre nell'intorno di 0
Ergo, con un bel balzo indietro di difficoltà il problema diventa di trovare il limite della funzione $ (e^(4x)-1)/(ln(x+1)) $
Ora come saprai ti nasterà valutare la derivata di $ e^(4x)-1$ e di $ln(x+1)$ su 0 e farne il rapporte proprio perchè in quell'intorno le due funzioni sono uguali alle loro derivate
"Fegerap":
Ora come saprai ti nasterà valutare la derivata di $ e^(4x)-1$ e di $ln(x+1)$ su 0 e farne il rapporte proprio perchè in quell'intorno le due funzioni sono uguali alle loro derivate
Perché applicare De L'Hopital?
$lim_(x->0) (e^(4x) - 1)/ln(x+1) = lim_(x->0) (e^(4x) - 1)/(4x) * (4x)/ln(x+1) = 4 * lim_(x->0) (e^(4x) - 1)/(4x) * x/ln(x+1) = 4 * 1 * 1 = 4$
beh sì hai ragione Shocker, utilizzando i limiti notevoli è più facile (che comunque sono ricavati dal nostro amico Hopi)
Ciao,
dubito che alcuni professori vedrebbero di buon occhio le semplificazioni introdotte da Fegerap... Si può invece riscrivere tutto come segue:
\[
\frac{e^{\sin 4x}-1}{\sin 4x}\cdot\frac{\tan x}{\ln\left(1+\tan x\right)}\cdot \frac{\sin 4x}{4x}\cdot \cos x\cdot 4\cdot \frac{x}{\sin x}
\] Facendo due calcoli si nota che non ho cambiato nulla: ho solo moltiplicato e diviso per le stesse quantità. A questo punto, passando al limite otteniamo
\[
1\cdot 1\cdot 1\cdot 1\cdot 4\cdot 1 = 4
\]
dubito che alcuni professori vedrebbero di buon occhio le semplificazioni introdotte da Fegerap... Si può invece riscrivere tutto come segue:
\[
\frac{e^{\sin 4x}-1}{\sin 4x}\cdot\frac{\tan x}{\ln\left(1+\tan x\right)}\cdot \frac{\sin 4x}{4x}\cdot \cos x\cdot 4\cdot \frac{x}{\sin x}
\] Facendo due calcoli si nota che non ho cambiato nulla: ho solo moltiplicato e diviso per le stesse quantità. A questo punto, passando al limite otteniamo
\[
1\cdot 1\cdot 1\cdot 1\cdot 4\cdot 1 = 4
\]

$lim_(x->0) (e^(sin4x)-1)/ln(1+tanx)$
Moltiplica e dividi per $x*4x*sin(4x)*tan(x)$
$lim_(x -> 0) (x*4x*sin(4x)*tan(x)*(e^(sin(4x))-1))/(x*4x*sin(4x)*tan(x)*ln(1+tan(x))$
Ottieni $4$ limiti notevoli.
Moltiplica e dividi per $x*4x*sin(4x)*tan(x)$
$lim_(x -> 0) (x*4x*sin(4x)*tan(x)*(e^(sin(4x))-1))/(x*4x*sin(4x)*tan(x)*ln(1+tan(x))$
Ottieni $4$ limiti notevoli.
Ragazzi grazie a tutti davvero siete stati gentilissimi!