Risoluzione di questo insieme

giogiomogio
Salve ragazzi, sono nuovissimo e se mi sono iscritto su questo forum e' perche sono un disperato!
La matematica non è mai stata il mio forte ma (caso strano) mi piace molto :D
infatti ci sono delle cose dove sono molto bravo altre però dove faccio una fatica immensa (questo probabilmente perche da piccolo non ho imparato bene le basi algebriche).
Detto questo ho un problema che mi sta letteralmente facendo impazzire da 2 giorni, eppure sono sicuro che sia una cavolata (questa cosa mi deprime, ma pazienza).

ho questo problema:
una parabola è "negativa" su ] -infinito,-2 [ e su ] 4;+infinito [ passa poi per (1;1).
Bene è semplicissimo perchè ho gia 3 coordinate per risolvere l'insieme, ovvero:
(-2;0) (4;0) e (1;1)
sostituendo le 3 coordinate nel mio insieme ottengo:
0= 16a+4b +c
0= 4a-2b+c
1= a+b+c

perfetto... e' da 2 giorni che non riesco a risolvero... non e' che qualcuno puo farmi vedere i passaggi?
so che non mi esce mai giusto perche se sostituisco i valori ottenuti di a,b,c nella funzione della parabola, i punti non vengono rispettati (anzi mi esce tutt'altro).
Grazie ragazzi

Risposte
garnak.olegovitc1
Salve giogiomogio,

"giogiomogio":
Salve ragazzi, sono nuovissimo e se mi sono iscritto su questo forum e' perche sono un disperato!
La matematica non è mai stata il mio forte ma (caso strano) mi piace molto :D
infatti ci sono delle cose dove sono molto bravo altre però dove faccio una fatica immensa (questo probabilmente perche da piccolo non ho imparato bene le basi algebriche).
Detto questo ho un problema che mi sta letteralmente facendo impazzire da 2 giorni, eppure sono sicuro che sia una cavolata (questa cosa mi deprime, ma pazienza).

ho questo problema:
una parabola è "negativa" su ] -infinito,-2 [ e su ] 4;+infinito [ passa poi per (1;1).
Bene è semplicissimo perchè ho gia 3 coordinate per risolvere l'insieme, ovvero:
(-2;0) (4;0) e (1;1)
sostituendo le 3 coordinate nel mio insieme ottengo:
0= 16a+4b +c
0= 4a-2b+c
1= a+b+c

perfetto... e' da 2 giorni che non riesco a risolvero... non e' che qualcuno puo farmi vedere i passaggi?
so che non mi esce mai giusto perche se sostituisco i valori ottenuti di a,b,c nella funzione della parabola, i punti non vengono rispettati (anzi mi esce tutt'altro).
Grazie ragazzi

potresti scrivere meglio gli intervalli, cortesemente.
Cordiali saluti

doremifa1
Il sistema da risolvere è quello da te indicato...
Lo puoi risolvere in vari modi: uno è ad esempio con Cramer, ma poichè vado di fretta e non so bene i comandi per scrivere determinanti e ... ti scrivo i passaggi di quello per sostituzione:
$a=1-b-c$
$4-4b-4c-2b+c =0$
$16-16b-16c+4b+c=0$
quindi $a=1-b-c$
$4-6b-3c=0$
$16-12b-15c=0$ $\Rightarrow$
$a=1-b-c$
$c=(4-6b)/3$
$16-12b-20+30b=0$ da cui
$b=2/9; c=8/9; a=-1/9$

giogiomogio
grazie mille

giogiomogio
una cosa se possibile:
come mai il meno nelle frazioni si mette tra il numeratore e il denominatore
e non sul numeratore?
ad esempio qui a vale -1 noni.
ma il meno non va sull 1 ma tra il numeratore e il denominatore.
forse e' per una questione di lettura? e' meno incasinato?

Bruce..
Rispondo io alla tua ultima domanda.

Tu dici: perché scriviamo $ -1/9 $ anziché $ (-1)/9 $?

La risposta è molto semplice. La frazione, altro non è che una divisione. Considera quindi, nel primo caso: $ - [1 -: 9] $. Questo è uguale, mettendo sotto segno di frazione, a $ -1/9 $.

Ora considera l'altro caso. $ (-1) -: (9) $

Il risultato è sempre lo stesso. Non so se mi sono spiegato bene, ma in poche parole rappresentano lo stesso valore. :)

giogiomogio
si perfettamente, grazie.
è anche una questione di compresnibilità credo...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.