[RISOLTO] Limite problematico

oleg.fresi
Ho questo limite: $lim_(x->0)((2x^2sin^2x)/(ln(1+4x^4)))$
Ho provato così: $lim_(x->0)((2x^3(sin^2x/x))/(4x^4(ln(1+4x^4)/(4x^4))))$
Ora tolti i limiti notevoli rimane: $lim_(x->0)((2x^3)/(4x^4))$
E semplificando: $lim_(x->0)(1/(2x))$ che dovrebbe essere $infty$ ma nel libro il risultato è $1/2$, dove sbaglio?

Risposte
StellaMartensitica
Sui procedimenti funzionanti ma non corretti mi viene in mente questo esempio...

$lim_(x->+infty)(sqrt(x^2-1)-x) $

allora faccio $lim_(x->+infty)(sqrt(x^2-1)/x)=1$
Quindi per gli asintotici sarebbe:

$lim_(x->+infty)(sqrt(x^2-1)-x) =lim_(x->+infty)(x-x)=0$
Il risultato è corretto ma il procedimento è scorretto.

StellaMartensitica
Forse ho messo troppe cose in questa discussione...Buona serata a tutti.

oleg.fresi
Bene, dato che il problema è risolto e i miei dubbi a riguardo si sono chiariti, chiudo il theread.
Buona serata!

Zero87
"ZfreS":
Bene, dato che il problema è risolto e i miei dubbi a riguardo si sono chiariti, chiudo il theread.
Buona serata!

In realtà non puoi chiuderlo ( :D ), ma puoi comunque mettere un "[RISOLTO]" prima del titolo sul primo post - come ho fatto io in questa risposta, per darti un'idea - di questa discussione in modo che nessuno aggiunge altro. Al massimo, se andate OT qui potete aprire altri argomenti.

Come mi sono intromesso, vado via. :smt039

oleg.fresi
Ah ok, pensavo potessero farlo solo in moderatori. Grazie per avermelo detto, in futuro lo farò

Zero87
"ZfreS":
Ah ok, pensavo potessero farlo solo in moderatori. Grazie per avermelo detto, in futuro lo farò

Infatti ho detto che non puoi chiuderlo. :P
Scherzi a parte, ammetto la mia ignoranza, cioè non so se scrivere "risolto" come ho detto sia la via ufficiale, ma comunque l'ho visto qui qualche volta - e so che in informatica c'è invece un tag "risolto" per gli argomenti sistemati. :D
Quindi non credo sia una cattiva idea. Se ti piace, fai pure. :D

oleg.fresi
Io intendevo infatti di mettere il tag "risolto", solo che non ho idea di come fare, per quello aspettavo lo facessi prima tu :D

Zero87
"ZfreS":
Io intendevo infatti di mettere il tag "risolto", solo che non ho idea di come fare, per quello aspettavo lo facessi prima tu :D

Ho fatto quello che ho detto, mi sono permesso di modificare il tuo messaggio e ho aggiunto il tag al titolo a mano. Niente di trascendentale, insomma. Il "risolto" praticamente dice agli altri che il problema è risolto, tutto qui. Poi se non è così modifichi il titolo e vai avanti con la discussione, mentre se hai altri dubbi apri altre discussioni.

Tra l'altro mi perdonerai perché ho modificato il tuo post per modificare il titolo: non voglio fare un abuso di potere immotivato. :wink:

oleg.fresi
Perfetto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.