Ricerca personale: equivalenze

andrew.cgs1
Sto conducendo alcune ricerche personali sulle equivalenze, ma sono incappato in un piccolo problema: ho qualche difficoltà nel dimostrare che

$(n^2+6n+8)/4$ è uguale a $((n+1)/2)((n+3)/2)$

Sono sicuro che sia molto semplice, ma non sono ancora riuscito a trovare i passaggi logici adatti!
Potreste gentilmente aiutarmi?

Grazie
andrew

Risposte
Paolo902
"andrew.cgs":
Sto conducendo alcune ricerche personali sulle equivalenze, ma sono incappato in un piccolo problema: ho qualche difficoltà nel dimostrare che

$(n^2+6n+8)/4$ è uguale a $((n+1)/2)((n+3)/2)$

Sono sicuro che sia molto semplice, ma non sono ancora riuscito a trovare i passaggi logici adatti!
Potreste gentilmente aiutarmi?

Grazie
andrew

Non capisco cosa intendi. Scusami, ma cosa vuol dire che $(n^2+6n+8)/4$ è uguale a $((n+1)/2)((n+3)/2)$?
E' un prodotto quello che hai scritto? Perchè se è così, non mi pare che $(n^2+6n+8)=(n+1)(n+3)$...

Scusa la mia ignoranza, cerca di essere più chiaro nella domanda... :wink:

rico84
CIAO ANDREW. MI SEMBRA CHE IL TUO RISULTATO SIA SBAGLIATO. INFATTI SCOMPONENDO IN FATTORI IL TRINOMIO CARATTERISTICO n^2+6*n+8 ESCE (n+4)*(n+2). QUINDI IL RISULTATO FINALE E' ((n+4)/2)*((n+2)/2). CIAO E PER EVENTUALI CHIARIMENTI SCRIVI ANCORA.

Paolo902
@ rico84:

Ciao e benvenuto nel club... anche io concordo con la tua scomposizione. Soltanto un suggerimento: racchiudi le formule tra il simbolo di dollaro (shift+4) così da renderle più leggibili e, se puoi, non scrivere tutto maiuscolo (equivale ad "urlare") :wink:

Paolo

andrew.cgs1
"rico84":
CIAO ANDREW. MI SEMBRA CHE IL TUO RISULTATO SIA SBAGLIATO. INFATTI SCOMPONENDO IN FATTORI IL TRINOMIO CARATTERISTICO n^2+6*n+8 ESCE (n+4)*(n+2). QUINDI IL RISULTATO FINALE E' ((n+4)/2)*((n+2)/2). CIAO E PER EVENTUALI CHIARIMENTI SCRIVI ANCORA.

Giusto!
Grazie, avevo fatto un grosso errore, invece di aggiungere $+2$ a $n/2$ ed a $(n+2)/2$ ho aggiunto solo $+1$ !!!

:lol:

andrew.cgs1
Comunque, se ora potreste aiutarmi per trovare dei passaggi logici per "passare" da $(n^2+6n+8)/2$ a $((n+2)/2)((n+4)/2)$ ve ne sarei molto grato! :wink:

Per ora, però, grazie comunque per l'aiuto e per l'attenzione!

andrew.cgs1
Dimenticavo: ho trovato un nuovo possibile passaggio.

$(n/2)^2+(3n)/2+4/2$

Saluti,
andrew

rico84
basta ricordarti la scomposizione del trinomio particolare con la regola della somma e prodotto oppure attraverso il delta e le radici dell'equazione associata. x paolo 90 grazie del suggerimento non lo sapevo. ci sentiamo.

andrew.cgs1
"rico84":
basta ricordarti la scomposizione del trinomio particolare con la regola della somma e prodotto oppure attraverso il delta e le radici dell'equazione associata. x paolo 90 grazie del suggerimento non lo sapevo. ci sentiamo.

Il problema è che non posso usare questa proprietà! Devo usare solo passaggi come:

$(n^2)/4+(6n)/4+2 = (n/2)^2+(3n)/2+4/2$ ecc. ecc..

So che può apparire banale, o fastidioso :roll: però devo usare solamente passaggi algebrici comprensibili anche a studenti delle medie...

La mia ricerca consiste in una raccolta di formule dimostrate nel modo più semplice possibile, anche da persone senza una certa cultura matematica ... :-D

Grazie lo stesso, comunque.

Sk_Anonymous
Si può fare solamente se ci sono delle nozioni di calcolo letterale, il procedimento base è il seguente:
$(n^2+6n+8)/4=$ per prima cosa si osserva che $6n=2n+4n$, quindi la frazione può essere scritta nel seguente modo
$=(n^2+2n+4n+8)/4=$ adesso si applica la proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto all'addizione, ma letta all'incontrario
$=(n*(n+2)+4*(n+2))/4=$ lo si fa di nuovo e si scompone il 4 come prodotto di 2 fattori
$=((n+2)(n+4))/(2*2)=$ adesso si legge la frazione come il risultato del prodotto tra due frazioni, cioè
$=((n+2)/2)((n+4)/2)$

andrew.cgs1
Esattamente ciò che cercavo!!!
Grazie mille, Amelia!

E grazie anche a tutti gli altri!

Saluti

Paolo902
"rico84":
x paolo 90 grazie del suggerimento non lo sapevo. ci sentiamo.

De nada. Stammi bene,

a presto.

:wink:

Paolo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.