Ricavare incognita dal numero di Nepero

stendeos
Salve raga,
è la prima volta che scrivo nel forum, ho un problema con i logaritmi natuali ed il numero di Nepero visto che sono un pò arrugginito con l'algebra.

Dalla seguente relazione: \(\ 0.9*x = x[1-e^{-yAz}] \) come faccio a ricavare la variabile z visto che conosco il valore di y, A, x?

Ricordo vagamente che vi era una relazione che legava il numero di Nepero con il logaritmo naturale, qualcuno mi può illuminare?

Saluti e grazie tante.

Andrea

Risposte
gundamrx91-votailprof
Guarda se questo può fare al tuo caso: http://it.wikipedia.org/wiki/Logaritmo_naturale

stendeos
Grazie per la risposta!
Ho visto come si inverte il numero e passando al logaritmo, ma come devo comportarmi rispetto alla moltiplicazione che si trova fuori dalla parentesi quadra e q aquello che vi è al primo membro?

Grazie.

Andrea

Studente Anonimo
Studente Anonimo
[xdom="Martino"]Sposto in Secondaria II grado.[/xdom]

@melia
Da \(\ 0.9*x = x[1-e^{-yAz}] \) svolgi la moltiplicazione \(\ 0.9*x = x - x*e^{-yAz} \) poi applicando il primo principio di equivalenza delle equazioni isoli a primo membro il termine contenente l'incognita \(\ x*e^{-yAz}= - 0.9*x + x \) sommi
\(\ x*e^{-yAz}= 0.1*x \), adesso applichi il secondo principio dividendo per x, che deve essere $x!=0$ e hai \(\ e^{-yAz}= 0.1 \), infine applichi la funzione inversa come già ti è stato consigliato.

stendeos
Grazie tantissimo Sara. Molto gentile.
Saluti
Andrea

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.