Rettangolo inscritto in un altro rettangolo

desko
Problema che mi ha posto un collega che deve disegnare al CAD un pezzo meccanico.

Per rettangolo inscritto in un altro rettangolo intendo dire che ha i 4 vertici uno su ciascuno dei lati dell'altro rettangolo.
Ciò detto il problema è questo: dato un rettangolo di lati noti, voglio inscriverci un altro rettangolo di cui conosco un lato, quindi quello che devo ricavare è l'altro lato e l'inclinazione fra i due rettangoli.

Ci sto giocando un po' con Cabri e si vede che la soluzione è unica, ma non sono riuscito a realizzare una costruzione che risolva il problema.
Ho provato a fare due conti, ma arrivo ad un'equazione trigonometrica in cui non riesco a ricavare l'angolo incognito.
Ho provato a mettere l'equazione di cui sopra in Mathematica, ma mi ha sputato fuori 4 soluzioni ciascuna lunga come un foglio A4...

I possibili approcci che ho pensato sono:
- costruisco il parallelogramma inscritto a partire dal lato noto e muovendo questo lato vedo quando questo diventa un rettangolo;
- come variante vedo quando le due diagonali diventano uguali;
- costruisco il trapezio rettangolo inscritto usando il lato noto come altezza e muovendolo vedo quando diventa un rettangolo.

Risposte
Tul1
Ciao! Allora, cediamo di impostare un sistema a 5 incognite, siano $a$, $b$ i lati del retangolo esterno e $c$ un lato di quello inscritto:

$a=a_1+a_2$ Ossia un lato del rettangolo grande è uguale alla somma delle 2 parti in cui lo divide il vertice di quello inscritto!
$b=b_1+b_2$ Vedi sopra con l'altro lato del rettangolo!
$(a_1)^2+(b_1)^2=c^2$ Se fai il disegno lo capisci, $c$ è il lato di quello interno!
$(a_2)^2+(b_2)^2=d^2$ Come sopra, però $d$ non lo conosciamo!
$(b_1-b_2)^2+a^2=c^2+d^2$ Anche questo lo capisci a disegno fatto, dicviamo che serve a dire al sistema "quello dentro è un rettangolo!", per le condizioni di prima potreva essere tranquillamente un parallelogramma!

Il sistema con le incognite $a_1, a_2, b_1, b_2, d$ è abbastanza brutto, ma non impossibile!
Poi con carnot ti puoi trovare poi gli angoli!

giammaria2
Tul, ma hai provato a risolvere il tuo sistema? Si ottiene un'equazione di quarto grado e non si procede oltre; penso che l'unico metodo possibile sia una soluzione numerica approssimata. Se la soluzione con Cabri è unica, questo può essere dovuto al fatto che una sola delle soluzioni soddisfi ai vincoli geometrici (realtà e positività di tutte le incognite).
Suggerisco inoltre di sostituire le ultime due equazioni con $a_1: b_1=b_2: a_2$, deducibile dalla similitudina fre i triangoli di cateti $a_1,b_1$ e $a_2, b_2$.

giammaria2
Esaminando ancora il problema, noto che può avere più di una soluzione, massimo tre. Infatti, posto $a_1=x$ e $b_1=y$, occorre risolvere il sistema
$x^2+y^2=c^2$
$x^2-y^2-ax+by=0$
con le limitazioni 0 < x < a, 0 < y < b.
Occorre quindi trovare le intersezioni fra la prima curva, che è una circonferenza di centro O e raggio c, e la seconda, che è un'iperbole equilatera passante per i quattro punti corrispondenti alle limitazioni. Se a > b, i suoi vertici sono $V_1(\frac(a-\sqrt(a^2-b^2)) 2, \frac b 2)$ e $V_2(\frac(a+\sqrt(a^2-b^2)) 2, \frac b 2)$.
Il ramo a sinistra dell'iperbole incontra la circonferenza in un punto del terzo quadrante (e quindi non accettabile) e in un altro, che è accettabile se e solo se c < b. Più complicate sono le intersezioni col ramo a destra, che però sicuramente esistono (e almeno una è accettabile) se $c=OV_2$. Alcuni calcoli permettono di concludere che questa ipotesi coesiste con la c < b se $\frac(a \sqrt 2) 2

Tul1
"giammaria":
Esaminando ancora il problema, noto che può avere più di una soluzione, massimo tre.

Non mi è molto chiaro, ora tento di mettermici d'impegno, ma credo che si possa dimostrare che la soluzione è unica (anche se all'interno il rettangolo può essere messo in due modi diversi)...prima di dire belinate ci ripenso un attimo. Tra un po' faccio sapere!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.