Retta tangente di due funzioni +punto di stazionarietà

DaFnE1
Salve, non è che sapreste suggerirmi una "scaletta" per come procedere nella risoluzione di questi 2 es.?!(nb. sono dei compiti del prof,quindi i risultati non li so..ma vorrei capire di preciso come procedere in modo ordinato)

1) Trovare per quali valori delle costanti a,b,c reali i grafici delle seguenti due funzioni hanno la stessa tangente nel punto (1,2)

$f(x)=x^2 +ax +b$
$g(x)=x^3-c$

Io so che l'eq.della retta tangente è: $y-f(x_o) = f'(x_o)(x-x_o)$
e che la derivata non è altro che il coeff.della retta tangente.
Solo che non riesco a mettere ordine nella mia testa su come procedere.. se devo vedere la continuità della f(x) nell'intervallo (1,2) anche se penso di sì.. magari quello del prof è un trabocchetto! alla fine però penso di dover mettere a sistema le due funzioni e così potrò sapere per quali valori hanno la stessa tangente. No?!

2) Calcolare per quali valori del parametro reale $k !=0$ la funzione:
$f(x)=kx^2+(k+1)x + k-2$ assume,nel suo unico punto di stazionarietà $x_o$m il valore $f(x_o)=-1$.

Io ho pensato di sostituire alla x della f(x) -1,ma mi sembra troppo semplice per essere vero!anche perchè i punti di stazionarietà si trovano dopo aevr calcolato la derivata prima,averla posta =0 e poi >0 per eventuali punti di massimo e minimo e punti di flesso e invece con la derivata 2° ponendo di nuovo >0 trovo i punti di min e max assoluti. E per come è scritto il testo non si sa quali tra tutti questi è il punto di stazionarietà di questa funzione,no?? quindi forse dovrei partirci dall'inizio e una volta trovato il punto di stazionarietà faccio la sostituzione.. no?!
aiuto...-___________-' grazie per i suggerimenti e soprattutto grazie per la sopportazione!^^'

Risposte
kekko989
Inanzitutto sai che entrambe passano per $(1,2)$ quindi hai già una condizione sui parametri. (e riesci già a trovare il punto c). poi calcoli la derivata,e trovi $f'(x)$ e $g'(x)$. La calcoli nel punto 1, e poni uguali le due derivate,e troverai una seconda condizione. a questo punto sei apposto,perchè hai un sistema di due equazioni a due incognite.

DaFnE1
scusa,potresti riscriver meglio?mi spunta tutto strano..

DaFnE1
niente,risolto!ora spunta bene..mah!o.O

kekko989
per il secondo problema,devi inanzitutto trovare,parametricamente,il punto di stazionarietà(che sai esserci quando la derivata si annulla). Quindi,calcolata $f'(x)=2kx+k+1$, la poni uguale a zero e trovi un valora di x,che è proprio il tuo $x_0$. Sostutisci questo punto nella funzione(perchè tu vuoi trovare $f(x_0)$ e sai solo che $f'(x_0)=0$). E poi poni $f(x_0)=-1$ trovandoti il parametro $k$

DaFnE1
scusa un attimo.. per il 1°tu hai detto che so che entrambe passano per (1,2) quindi ho la cond.sui parametri. Intendi dire che sostituisco ad "a=1" e a "b=2"?!

DaFnE1
Mmm.. non riesco a venirne fuori.. potresti provare a rispiegarlo?!=(

@melia
(1,2) appartiene ad entrambe le funzioni, cioè
$f(1)=2$ quindi $1+a +b=2$
$g(1)=2$ quindi $1^3-c=2$

DaFnE1
Ok,mi sono trovata C (c=-1) e ho calcolato le derivate di entrambe:
$f'(x)=2x+a+b$ e $g'(x)=3x^2-c$
ho anche calcolato la derivata nel punto 1 e ottengo: f'(1)=2+a+b e g'(1)=3 -c

e adesso devo mettere a sistema queste due e trovarmi i valori di a e b???

@melia
$f'(x)=2x+a+b$ questa derivata è sbagliata b è una costante, quindi nella derivata si annulla e allo stesso modo $g'(x)=3x^2-c$ è sbagliata
le derivate corrette sono $f'(x)=2x+a$ e $g'(x)=3x^2$
calcola $f'(1)=2+a$ e $g'(1)=3 $

e adesso metti a sistema $2+a=3$ con $f(1)=2$ e trovi a e b

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.